L’Anci ha proposto che l’apertura delle attività di ristorazione possa essere estesa anche alla sera, con la possibilità di chiudere tutto in caso di aumenti di contagi. A riportare la proposta è il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, con un post su Facebook.
Mastella e la richiesta dell’Anci
I bar e i ristoranti potrebbero restare aperti anche la sera, oltre che a pranzo, con la possibilità di chiudere tutto nel caso le nuove aperture portino a un incremento del numero dei contagi, e le restrizioni più severe dovrebbero essere applicate soltanto nelle aree dove è maggiore l’intensità virale.
Un discorso che al momento non varrebbe per la Campania, da domenica tornata zona arancione, dove alle attività di ristorazione non è consentita nemmeno l’apertura a pranzo (ma con possibilità di asporto e consegna a domicilio).
Scrive Mastella
“Come Anci – scrive Mastella su Facebook – abbiamo chiesto di aprire i ristoranti e i bar anche di sera. Non si capisce la differenza dell’apertura di giorno e chiusura di sera. Se la crisi epidemiologica avanza si chiuda subito. Altrimenti è giusta la tesi di noi amministratori”.
Riguardo alle misure anti Covid, Mastella aggiunge che “mi appare giusta la tesi di chi ritiene si debbano chiudere le aree dove maggiore è l’intensità virale. Questa scelta porterebbe ad una responsabilità di comunità”.