A Montesarchio arriva il regolamento per le passeggiate dei cani. È quanto disposto dal sindaco Carmelo Sandomenico: in particolar modo, sono previste sanzioni fino a 500 euro per chi porta a spasso un animale domestico e non rispetta l’ambiente come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.
Montesarchio, ecco il regolamento per le passeggiate dei cani
La decisione del primo cittadino è arrivata dopo aver notato delle “disattenzioni” da parte di qualche cittadino, arrivando così a mettere nero su bianco alcune norme. In particolar modo, si tratta di poche regole: una di queste prevede l’obbligo per i proprietari di passeggiare con il proprio amico a quattro zampe muniti di paletta e sacchetto per tutelare “l’igiene pubblica, il rispetto dell’ambiente, della sicurezza e per il rispetto del decoro urbano”.
Il sindaco ha spiegato: “La nostra città è amica dell’ambiente e degli animali: il rispetto per l’ambiente e in particolare per i nostri amati animali da compagnia passa però per alcune piccole accortezze dei cittadini. Possedere e amare un animale significa anche prendersene cura e ho notato purtroppo tanta disattenzione in merito, a partire dalla tendenza a non raccogliere le deiezioni canine durante le passeggiate, provocando un danno in termini di decoro e non solo. Per questa ragione – ha precisato il primo cittadino – ho emanato un’ordinanza che mira appunto a tutelare i nostri amici animali e il decoro dell’ambiente urbano”.
La violazione delle disposizioni nell’ordinanza comporteranno una sanzione amministrativa che va da un minimo di 25 a un massimo di 500 euro e, stando ai primi commenti, il provvedimento sarebbe stato accolto favorevolmente da gran parte della cittadinanza, che auspica anche un potenziamento dei controlli al riguardo.