Il Consiglio di Stato ha deciso: niente eolico a Fragneto Monforte. È stato bocciato, infatti, il procedimento di valutazione di impatto ambientale effettuato dalla Regione Campania, che si era concluso favorevolmente, fornendo in sostanza un via libera al progetto di parco eolico composto da due aerogeneratori di 3 megawatt di potenza ciascuno come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.
Niente eolico a Fragneto Monforte, la decisione
Il parco eolico sarebbe dovuto sorgere in località Mottola stando all’ipotesi avversata dal Comune, che aveva ottenuto dal Tar l’annullamento dell’atto. La società proponente ha impugnato la sentenza dinanzi al Consiglio di Stato, ma l’appello è stato respinto, confermando le tesi del Comune.
In particolar modo, secondo il collegio giudicante della IV sezione l’obiettivo di conservazione dei siti protetti “avrebbe dovuto essere l’oggetto specifico della valutazione amministrativa della Regione, la quale, al contrario, nel caso in esame, si è limitata a considerare esclusivamente le dimensioni dell’impianto e la sua ubicazione, senza approfondire alcun profilo di interferenza con la problematica ambientale, né dando conto delle ragioni per le quali sarebbe da escludere la probabilità di qualunque incidenza significativa dell’intervento richiesto sui vicini siti protetti”.