Site icon Occhio Notizie

Allerta meteo per temporali in Campania, domani scuole chiuse a Benevento

Allerta meteo neve scuole chiuse Avellino

Immagine di repertorio

Nella giornata odierna, giovedì 21 novembre, la Protezione Civile della Regione Campania ha emanato l’allerta meteo per temporali in Campania: domani scuole chiuse a Benevento. Questa la decisione presa dal sindaco sannita, Clemente Mastella.

Allerta meteo in Campania, domani scuole chiuse a Benevento

Domani le scuole rimarranno chiuse. Secondo il bollettino della protezione civile, sono previsti venti molto forti con raffiche”. Questo è quanto comunicato sulla pagina ufficiale Facebook del sindaco Clemente Mastella riguardo alla chiusura delle scuole di Benevento per domani, venerdì 22 novembre. “Mercoledì in città si sono verificati numerosi problemi e situazioni di potenziale pericolo, segnalati ufficialmente dalla polizia municipale, dall’ufficio Lavori Pubblici e da dirigenti scolastici. La priorità resta sempre la tutela della sicurezza”, ha sottolineato il sindaco, dopo aver esaminato i danni causati dalle raffiche di vento e dalla pioggia di ieri a Benevento e in quasi tutti i comuni della provincia.

Nel primo pomeriggio, il sindaco Clemente Mastella ha emesso un’ordinanza che prevede la chiusura ufficiale delle scuole pubbliche, private e paritarie di ogni livello, inclusi gli asili nido. Sono esclusi dalla chiusura il Conservatorio Sala e l’Università degli Studi del Sannio, che prenderanno decisioni in autonomia. Inoltre, saranno chiusi la villa comunale, i parchi cittadini e il cimitero comunale, sebbene siano garantite le attività di accoglienza per i funerali, con la presenza dei familiari dei defunti, e le operazioni interne urgenti, che dovranno essere svolte con cautela e prudenza dagli operatori.

La nota

“L’atto – spiegano dal comune – è giustificato dall’allerta emessa dalla Protezione civile, che prevede, a partire dalle ore 21 di oggi, giovedì 21 novembre, e per le successive 24 ore, fenomeni significativi come venti forti con possibili raffiche, oltre a precipitazioni piovose, che potrebbero manifestarsi sotto forma di rovesci o temporali. Nel documento sindacale si evidenzia inoltre che, nella giornata di mercoledì 20 novembre, durante un analogo stato di allerta, l’intensità dei venti ha causato diversi problemi e disagi, come segnalato dalla Polizia Municipale in una nota ufficiale (cadute di alberi, pali della pubblica illuminazione e intonaci).”

Il dirigente dell’Istituto Comprensivo Statale Sant’Angelo a Sasso ha richiesto un intervento urgente per la rimozione di elementi che, a causa dei forti venti, rappresentano un grave rischio per la sicurezza fisica degli studenti e delle persone che accedono alla scuola. Il Datore di Lavoro, tramite una nota protocollata, ha evidenziato la necessità di limitare al massimo gli spostamenti degli studenti in vista degli eventi atmosferici previsti per domani, a causa del pericolo di caduta di calcinacci o di parti di copertura.

Inoltre, il Sindaco invita la cittadinanza a evitare di frequentare locali interrati o situati al piano terra, soprattutto lungo strade soggette a forti deflussi idrici, e a monitorare costantemente il livello delle acque di deflusso. In caso di allagamento, è fondamentale staccare immediatamente l’energia elettrica, procedere con estrema cautela se si deve attraversare un sottopasso stradale durante un’allerta meteo. Inoltre, verificare la praticabilità del percorso e, in caso di problemi, contattare immediatamente i numeri di emergenza 112, 113, 115. Prestare particolare attenzione nelle aree già segnalate per il rischio idrogeologico (come versanti e pendii soggetti a frane e smottamenti) e idraulico (sottopassi e zone con collettori fognari a rischio di allagamenti). Fare attenzione anche in prossimità di alberi e strutture verticali, poiché potrebbero cadere rami, alberi, pali, segnaletica o impalcature. Segnalare eventuali situazioni di instabilità di questi elementi, anche in condizioni normali, contattando i numeri di emergenza 112, 113, 115. Assicurare o rimuovere in modo sicuro da finestre e balconi oggetti mobili come piante, coperture, strutture temporanee o qualsiasi cosa che possa essere sollevata dal vento. È consigliabile prestare particolare attenzione negli spostamenti, riducendoli a ciò che è assolutamente necessario.

Exit mobile version