Il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, ha avanzato una proposta per il ritorno alle lezioni in presenza e per fa si che la scuola riapra in sicurezza: vaccinare tutti gli insegnanti, e prorogare la durata delle lezioni al mese di luglio.
Scuola, vaccinare gli insegnanti e lezioni a Luglio: la proposta di Mastella
Il primo cittadino di Benevento, ha un’idea per la riapertura delle scuole, all’indomani della decisione del Governatore di limitare il ritorno in presenza ai soli studenti dell’infanzia e delle prime due classi della primaria.
Cosa penseranno gli studenti?
Vaccinazioni a tappeto per gli insegnanti, e prolungamento dell’anno scolastico fino al mese di luglio: ma cosa ne penseranno genitori, docenti e studenti?
Le parole del sindaco
“Io credo sia giusto vaccinare insegnanti e personale scolastico in modo prioritario, così come sia importante, ai fini pedagogici, allungare l’anno scolastico a luglio. Il recupero è un po’ come quello della mia giovinezza, dove c’erano i “rimandati“, che erano costretti a studiare nel periodo estivo. La cosa può ripetersi e non la ritengo eccessiva, né anomala. In situazioni straordinarie non debbono esserci tabù o preclusioni. Questa può essere la siloniana “uscita di sicurezza“. Per realizzarla occorrerà che tutte le agenzie educative collaborino tra loro: scuola, famiglia, istituzioni comunali. Noi, se sarà, ci saremo”, ha scritto Mastella sui social.