Controlli della Guardia di Finanza nei giorni scorsi a San Salvatore Telesino: posti sotto sequestro 36 litri di grappa scoperta a bordo di un furgone adibito a trasporto collettivo di persone. Il conducente è stato segnalato in stato di libertà alla Procura.
San Salvatore Telesino, sequestro di 36 litri di grappa
Nei giorni scorsi, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Benevento ha effettuato un sequestro di 36 litri di grappa, conservata in contenitori di diverse tipologie e capacità, privi del contrassegno di Stato. In particolare, i militari della Tenenza di Solopaca, durante un controllo lungo la Strada Statale 372 a San Salvatore Telesino (BN), hanno fermato un furgone adibito al trasporto collettivo di persone, al momento senza passeggeri, guidato da un cittadino albanese. All’interno del veicolo sono stati trovati 17 contenitori di varie forme e dimensioni, privi del contrassegno di Stato, contenenti circa 36 litri della suddetta bevanda alcolica.
Il conducente del veicolo è stato segnalato in stato di libertà alla Procura della Repubblica del Tribunale di Benevento per il reato di sottrazione all’accertamento e al pagamento dell’accisa sulle bevande alcoliche, nonché per ricettazione, poiché non ha fornito prove riguardo alla provenienza del prodotto sequestrato.
Questa operazione di servizio rappresenta un’ulteriore conferma dell’impegno del Corpo nella lotta contro le frodi fiscali, che causano gravi danni alle entrate statali e alterano le regole della libera concorrenza. Si precisa che la persona denunciata all’Autorità Giudiziaria è attualmente sottoposta a indagini preliminari e, pertanto, è considerata presunta innocente fino a una sentenza definitiva.