I casinò online sono noti per la loro generosità in fatto di promozioni benvenuto e codici sconto settimanali, ma da un po’ di tempo a questa parte è stato aggiunto un nuovo tipo di bonus molto speciale legato a SPID.
SPID è l’identità digitale che i cittadini italiani utilizzano per accedere ai servizi online delle pubbliche amministrazioni, ma forse pochi sono a conoscenza del fatto che questa forma di autenticazione sicura può essere implementata anche in molti altri servizi erogati da privati.
Tra i servizi privati abilitati troviamo alcuni casinò, i quali hanno recepito il vantaggio di far registrare i nuovi ospiti utilizzando una forma di autenticazione digitale sicura e ampiamente diffusa in Italia. Infatti sono quasi 37 milioni le identità SPID attive nel nostro paese, con una crescita esponenziale anno dopo anno a partire dal 2016.
Scopriamo quindi come mai alcuni casinò online hanno deciso di attivare la registrazione con SPID e perché dedicano a questa forma di attivazione un bonus casinò aggiuntivo.
Come funziona SPID e perché i casinò lo preferiscono
SPID è il Sistema pubblico di identità digitale che abilita i cittadini ad accedere facilmente a molteplici servizi digitali dal computer di casa, dal tablet e dallo smartphone.
L’identità SPID è personale e non cedibile, e soltanto il cittadino può attivarla attraverso una procedura verificata. Grazie a questa caratteristica di verificabilità dell’identità della persona, anche per i casinò online diventa più semplice far registrare i nuovi utenti in modo sicuro.
I vantaggi per il casinò sono molteplici, con SPID si riducono drasticamente i tempi di registrazione e di verifica dell’utente, oltre che i costi del processo di autenticazione. Ecco giustificata la scelta di incentivare la registrazione con SPID riconoscendo un bonus casinò che può arrivare a superare alcune centinaia di euro di valore.
Al bonus SPID riconosciuto in fase di registrazione, il casinò aggiunge sempre un bonus senza deposito per aiutare l’utente a provare la roulette, i giochi con le carte e le slot machine senza che debba inizialmente sborsare denaro.
Dopo aver preso confidenza con l’ambiente di gioco e le atmosfere del casinò web, l’ospite può passare al deposito accreditando una somma sul conto di gioco. A questo punto scatta il bonus benvenuto con deposito che può arrivare a toccare i 2.000 euro di valore.
Facendo due conti s’intuisce subito che i casinò con SPID arrivano a riconoscere ben oltre i 2.000 euro di bonus iniziali, con cui poter giocare a Texas hold’em, al blackjack (o gioco del ventuno) e al baccarà con somme di tutto rilievo.
Foto: Pixabay
Come attivare SPID e come usarlo sui casinò?
Se ancora non si possiede SPID è sufficiente rivolgersi a uno dei provider autorizzati fornitori delle credenziali SPID (vedasi elenco sul sito governativo di SPID). I possessori delle credenziali possono invece scaricare la app del casinò o visitare il sito web della casa da gioco e, in fase di registrazione, scegliere come opzione la registrazione con SPID.Per il resto non cambia nulla, l’accesso è del tutto simile all’ingresso nei portali delle agenzie pubbliche che erogano servizi al cittadino online.Da notare che, a differenza di altri casi, la registrazione al casinò web avrà impiegato pochi secondi di tempo rispetto ai diversi minuti necessari sulle altre piattaforme di gambling.