Tentato furto in un bar-tabacchi di Benevento, situato accanto ad un distributore di gas in via Sturzo, a pochi passi dallo stadio Vigorito. Grazie al sistema di allarme e all’antifurto nebbiogeno i ladri sono stati messi in fuga a mani vuote. Lo riporta l’odierna edizione del Mattino.
Tentato furto in un bar-tabacchi di Benevento
Un nuovo furto ha colpito un bar-tabaccheria situato accanto a un distributore di gas in via Sturzo, a soli cinquanta metri dallo stadio «Vigorito». Grazie al sistema d’allarme e, in particolare, all’antifurto nebbiogeno, i malviventi non sono riusciti a portare a termine il colpo e sono stati costretti a fuggire. Hanno tentato di rubare solo sigarette, per un valore stimato intorno ai cinquemila euro. L’attività presa di mira è quella collegata al distributore di gas EnerGas. Nella notte scorsa, intorno alle due, un gruppo di quattro o cinque ladri ha forzato la saracinesca posteriore utilizzando un flessibile a batteria. Una volta dentro, si sono affrettati a raccogliere le sigarette dagli scaffali, riempiendo grandi borse. Tuttavia, sono stati bloccati dall’attivazione del sistema antifurto che ha riempito il locale di nebbia, costringendoli a fuggire. I ladri si sono diretti verso l’auto utilizzata per il colpo, un’Alfa Romeo Stelvio verde. Sul posto sono intervenuti anche i vigilantes di un istituto privato collegato al locale, le pattuglie di polizia e, naturalmente, il proprietario del bar-tabacchi. Gli agenti della polizia scientifica hanno raccolto le immagini delle telecamere di sorveglianza, sia interne che esterne, riuscendo così a risalire al numero di targa dell’auto utilizzata dai ladri, che è stata immediatamente comunicata alle pattuglie in servizio. È emerso che l’auto era stata rubata quindici giorni fa nel Casertano.
La denuncia
«È il secondo furto che subisco – commenta Mercuri, il titolare del bar-tabacchi – nel precedente colpo ho subito un danno di circa trentamila euro. Questa volta, per fortuna, il danno è stato più contenuto. Il locale era dotato di tutti i sistemi di allarme, ma i ladri sono stati molto rapidi. Fortunatamente, l’attivazione del nebbiogeno li ha disorientati».
Questo ennesimo raid evidenzia l’emergenza che affligge il territorio. Dall’inizio dell’anno, sono già stati registrati 19 furti ai danni di tabaccherie, a cui si aggiungono i colpi nelle abitazioni. Recentemente, il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica ha deciso di impiegare anche i carabinieri dei reparti mobili per intensificare i servizi di controllo durante tutto il mese di novembre.