Orologio falso spacciato per un modello di una rinomata marca, truffa da 500 euro ai danni di un pensionato di 74 anni di Pontelandolfo: i carabinieri hanno rintracciato e denunciato la truffatrice, una donna di Napoli.
Truffa dell’orologio falso a Pontelandolfo, denunciata
I Carabinieri della Stazione di Pontelandolfo (BN) hanno scoperto una truffa ai danni di un pensionato di 74 anni residente in provincia. La vittima è stata ingannata da due malviventi, tra cui una donna, che gli hanno venduto un orologio falso spacciandolo per un modello di una rinomata marca, al prezzo di 500 euro. Secondo le indagini, l’anziano era stato avvicinato in pieno giorno nei pressi della sua abitazione da uno dei truffatori, che si era presentato come un rappresentante di una nota azienda di orologi di lusso. L’uomo aveva raccontato di trovarsi in difficoltà economiche e di voler vendere urgentemente un prezioso orologio a un prezzo molto inferiore al suo reale valore.
Le indagini
Convinto della validità dell’affare, la vittima aveva accettato di acquistare l’orologio, consegnando una somma in contante ai due truffatori. Pochi giorni dopo, insospettito da alcune incongruenze nell’aspetto dell’orologio, l’anziano ha deciso di farlo valutare in una gioielleria. Qui ha scoperto che si trattava di un prodotto falso e privo di valore. La vittima ha subito denunciato l’accaduto ai Carabinieri, fornendo una descrizione dettagliata dei due truffatori e del veicolo utilizzato.
Grazie alle immagini delle telecamere di sorveglianza e all’identificazione del veicolo utilizzato, noleggiato da una donna della zona di Napoli, i Carabinieri sono riusciti a identificare e denunciare uno dei due malfattori. Le forze dell’Ordine invitano i cittadini, in particolare gli anziani, a diffidare di offerte eccessivamente vantaggiose e a segnalare immediatamente alle autorità qualsiasi situazione sospetta. “È fondamentale non fidarsi di sconosciuti che propongono vendite improvvisate per strada o in luoghi non autorizzati; in tali casi, è necessario contattare il 112”, ha affermato il Comandante della Compagnia Carabinieri di Cerreto Sannita.