Benvenuta Primavera 2022: frasi, immagini e gif per un buon inizio!

Benvenuta Primavera 2022: ecco le frasi, immagini e gif più belle per augurare un buon inizio della nuova stagione!

Benvenuta Primavera 2022: ecco le frasi, immagini e gif più belle per augurare un buon inizio della nuova stagione! Il primo giorno della nuova stagione è previsto per il 20 marzo: in molti credono che la data sia il 21 marzo, ma in verità non c’è un giorno fisso. A livello meteorologico la primavera è iniziata il 1° marzo. Vediamo insieme quando è l’equinozio di primavera, la data, il significato e tutte le curiosità al riguardo!


Leggi anche:


 

 


Benvenuta Primavera 2022: frasi, immagini e gif più belle

Nel 2022 l’equinozio di primavera è il 20 marzo, alle 15.33 del mattino. Il fenomeno sancisce il passaggio formale dall’inverno alla primavera, e in questo giorno abbiamo le stesse ore di luce e di buio. Anche l’anno scorso la primavera è iniziata il 20 marzo, ma con orario di inizio dell’equinozio alle 9.37.

L’equinozio di primavera darà il cambio al solstizio d’estate il 21 giugno alle 09.14. Per l’equinozio d’autunno dovremo invece aspettare il 22 settembre.

Quando inizia davvero la primavera? Significato dell’equinozio

A scuola abbiamo imparato che l’autunno inizia il 21 settembre e che la primavera inizia il 21 marzo. Ebbene, si tratta di un mito da sfatare.


 


 

I solstizi e gli equinozi, che scandiscono l’inizio e la fine delle 4 stagioni, si alternano ogni 3 mesi circa. Per l’estate e per l’inverno si parla di solstizio, ovvero del giorno in cui l’emisfero nord e l’emisfero sud della Terra ricevono rispettivamente il massimo e il minimo di ore di luce solare.

Per equinozio (dal latino “aequinoctium”), relativo a primavera e autunno, invece, intendiamo il momento della rivoluzione terrestre intorno al Sole in cui quest’ultimo si trova allo zenit dell’equatore. La durata del giorno e della notte sono uguali e quindi gli emisferi ricevono 12 ore di luce e 12 ore di buio. In questi giorni particolari il sole sorge e tramonta quasi perfettamente a Est e a Ovest.

L’equinozio di primavera si verifica spesso il 20 marzo. Negli ultimi 20 anni è caduto il 21 marzo solo 2 volte: nel 2003 e nel 2007.


 

 


 

Che cos’è l’Equinozio: il significato

L’equinozio (dal latino aequĭnoctĭum, derivato a sua volta dalla locuzione aequa…



Exit mobile version