Benvenuto novembre 2022: quali sono le immagini, le frasi, le citazioni e le gif più belle per iniziare il nuovo mese? Quali sono le più originali e divertenti da inviare ad amici e parenti su Facebook o WhatsApp? Scopriamole insieme!
Benvenuto novembre 2022: frasi, immagini e gif più belle da inviare
Novembre è l’undicesimo mese dell’anno secondo il calendario gregoriano e il terzo e ultimo mese dell’autunno nell’emisfero boreale, della primavera nell’emisfero australe, conta 30 giorni e si colloca nella seconda metà di un anno civile. Di seguito, ecco le frasi più belle per augurare un buon inizio del mese ad amici e parenti:
- Le foglie cadute sparse sull’erba sotto il sole di novembre danno più felicità dei narcisi.
- [Fallen leaves lying on the grass in the November sun bring more happiness than the daffodils]
- Cyril Connolly, La tomba inquieta, 1944
- L’amore è una sera di novembre, una sera di pioggia in cui ti fermi in un bar fuori mano a comprare le sigarette, l’amore è il bar vuoto, tranne tu e lei che vi guardate dritto negli occhi e vi sorridete.
- Fabrizio Corona, La cattiva strada, 2016
-
Ricordo una notte sul declinare di novembre. / Nebbia e pioggia. Alla luce d’un lampione / il vostro tenero viso – incerto e strano, / alla Dickens fioco e nebbioso, / il petto con i brividi, come i mari invernali… / il vostro tenero viso alla luce d’un lampione.Marina Cvetaeva, Ricordo una notte sul declinare di novembre, 1918
- È arrivato novembre. I mezzogiorno sono più laconici e i tramonti più severi.
- [It is also November. The noons are more laconic and the sunsets sterner].
- Emily Dickinson, Lettere, XIX sec.
-
Novembre mi è sempre sembrato la Norvegia dell’anno.[November always seemed to me the Norway of the year].Emily Dickinson, Lettere, XIX sec.
-
Le coltri umide di novembre / Mi seppelliscono per sempre / Il tempo mi sfila tra le dita / La terra ruota sulle mie orbite / Dov’è quel tenue sorriso / Che cominciò un giorno di maggio / Se non sulla bocca dei morti / Malgrado la pena dei vivi.Paul Éluard, Poesie, X sec.
- A novembre / la città si spense in un istante / tu dicevi basta ed io restavo inerme / il tuo ego è stato sempre più forte / di ogni mia convinzione / ora a novembre / la città si accende in un istante / il mio corpo non si veste più di voglie / tu non sembri neanche più così forte / come ti credevo un anno fa / novembre.
Giusy Ferreri, Novembre, 2008
- Dolcemente, novembre sta per morire, nei tragici e sensuali colori d’autunno; il vento, che viene dal mare, dà una falsa vita alle foglie ormai cadute, morte.
Konstantin Flavitsky
- A novembre cominci a renderti conto di quanto sarà lungo l’inverno. [In November you begin to know how long the winter will be]. Martha Gellhorn
Frasi divertenti sul mese di novembre
- Nelle sere di metà novembre le assenze ti passeggiano dentro.
(Aerdna77, Twitter) - E’ novembre.
Presto, cogliamo questi ultimi lampi
di bellezza della terra esausta che si prepara a morire.
(Ardengo Soffici) - Prenderei questo sole luminoso, il cielo pulito di nubi e la brezza leggera e ci vestirei tutti i giorni di novembre. Lo so che sono fuori tempo e fuori luogo, ma non trovi anche tu che sia bellissimo, così?
Al freddo e al grigiore ci penseremo un’altra volta.
(Fabrizio Caramagna) - Silenzio, intorno: solo, alle ventate,
odi lontano, da giardini ed orti,
di foglie un cader fragile.
È l’estate,
fredda, dei morti.
(Giovanni Pascoli, Novembre) - Novembre trasforma i colori in silenzio. Marzo il silenzio in colori.
(Fabrizio Caramagna) - Novembre legnaiolo
vai nei boschi solo solo,
c’è l’ultima foglia a un albero in vetta
e cade al primo colpo d’accetta.
(Gianni Rodari)