Senza categoria

Bergamo, bimba di 3 anni vaga per le strade della città: una parente doveva accompagnarla all’asilo

Bergamo, bimba di 3 anni vaga per le strade della città: una parente doveva accompagnarla all’asilo
Foto di repertorio

Attimi di apprensione a Romano di Lombardia per una bambina di soli 3 anni, trovata a vagare da sola e infreddolita per strada. L’episodio è avvenuto lunedì mattina, 11 novembre, intorno alle 9, quando una passante ha notato la piccola camminare smarrita lungo le vie del paese.

Immediatamente, la donna ha allertato la polizia locale, che è intervenuta prontamente in via Marconi per soccorrere la bimba, di origine straniera. La piccola, ancora sotto shock e incapace di comunicare il proprio indirizzo, parlava poco italiano, il che ha reso difficile l’identificazione.

Bergamo, bambina di 3 anni da sola in strada: i soccorsi

Gli agenti, cercando di risalire alla sua identità, hanno quindi visitato tutti gli asili della zona, ipotizzando che la bambina potesse frequentare uno di essi. Fortunatamente, le insegnanti di un istituto hanno riconosciuto la piccola e avvisato immediatamente i genitori. Si è scoperto che la madre aveva affidato alla zia di 33 anni il compito di accompagnare la figlia a scuola. Tuttavia, durante il tragitto, la donna ha perso di vista la bimba, e non ha contattato subito i soccorsi, un’omissione che le è costata una denuncia per abbandono di minore.

Il sindaco Gianfranco Gafforelli ha espresso gratitudine per il rapido intervento delle forze dell’ordine e la solidarietà dei cittadini: “Siamo fortunati che questa vicenda abbia avuto un lieto fine, grazie alla collaborazione tra cittadini e istituzioni”.

Bergamo