Un uomo di 45 anni è stato arrestato e condotto in carcere a Bergamo con l’accusa di abusi sessuali nei confronti delle figlie minorenni. Solo recentemente la moglie ha trovato il coraggio di denunciarlo ai carabinieri. Nel 2021 una prima indagine non era andata a buon fine proprio per il silenzio delle vittime e della donna.
Bergamo, 45enne arrestato per abusi sessuali sulle figlie minorenni
Una seconda indagine, andata avanti da marzo 2023 a febbraio 2024, è scattata dopo che una delle vittime di abusi si è confidata con delle amiche di scuola e la madre ha trovato il coraggio di formalizzare le accuse contro il 45enne.
Secondo quanto ricostruito, una delle ragazzine ha raccontato alle compagne di scuola ciò che accadeva tra le mura domestiche. Le amiche della vittima hanno riferito tutto ai loro genitori che poi hanno allertato i carabinieri.
La ricostruzione degli abusi
Nel corso di un’udienza protetta le giovani vittime sono stata ascoltate con il supporto di una psicologa e sono emersi “reiterati atti di violenza sessuale” che sarebbero stati commessi dal padre. Gli abusi sarebbero iniziati quando le piccole avevano appena sei anni.
Gli inquirenti parlano di “agghiacciante escalation di abusi e violenze sessuali di ogni genere da parte del padre”. Il 45enne approfittava dei momenti in cui una delle due figlie rimaneva da sola, anche di notte. Inoltre, uomo cercava di comprare il loro silenzio con del denaro. L’uomo è stato rintracciato dai carabinieri della Compagnia di Treviglio e poi condotto presso il carcere di Bergamo.