Cronaca

False accuse contro il centro ippico a Bergamo: rinviata a giudizio la nipote di Silvio Berlusconi

bergamo processo nicole berlusconi
Nicole Berlusconi, la nipote di Silvio Berlusconi

False accuse contro il centro ippico a Bergamo: la nipote di Silvio Berlusconi, Nicole Berlusconi, è finita a processo con le accuse di calunnia, diffamazione aggravata, violazione di domicilio e interferenze nella vita privata.

Bergamo: a processo Nicole Berlusconi

Nicole Berlusconi, figlia di Paolo e nipote dell’ex premier Silvio, è stata rinviata a giudizio a Bergamo con l’accusa di calunnia, diffamazione aggravata, violazione di domicilio e interferenze nella vita privata, in relazione a quanto denunciato sul centro ippico Ca’ del Pianone di Mapello nel 2023. Le informazioni sono state riportate da Corriere della Sera, Il Giorno e Eco di Bergamo. Il giudice per le indagini preliminari, Stefano Storto, ha accolto le richieste del pubblico ministero Giancarlo Mancusi.

Secondo l’accusa, Nicole Berlusconi, fondatrice della onlus Progetto Islander, che si occupa della tutela degli animali, in particolare dei cavalli, insieme a un’altra persona, sarebbe entrata nel centro ippico, scattando fotografie e rifiutandosi di andarsene anche quando la presidente di Ca’ del Pianone le ha chiesto di allontanarsi.

L’associazione ha presentato una denuncia alla Procura e ha inviato un esposto al Tribunale federale della Fise (Federazione italiana sport equestri), accusando “falsamente” la presidente, pur sapendo che era innocente, di maltrattamento di animali, con l’intento di ostacolarne la regolare gestione del centro ippico. A seguito di questa denuncia, è stata avviata un’inchiesta che non ha riscontrato reati penali, con conseguente archiviazione del caso. Sono stati contestati anche i commenti e le foto pubblicate sui social media. L’avvocato di Nicole Berlusconi, Michela Masoero, ha dichiarato all’Eco che la sua assistita “è tranquilla” e ha aggiunto: “ci difenderemo nel merito”. L’udienza è programmata per il 12 giugno.

BergamoSilvio Berlusconi