Cronaca, Curiosità

Berlusconi, la villa di Arcore potrebbe diventare un museo

La villa di Arcore potrebbe diventare un museo dedicato a Silvio Berlusconi, questa è l’idea della famiglia del Cavaliere. Villa San Martino presto potrebbe accogliere ospiti e appassionati. L’idea è venuta alla famiglia Berlusconi, con Pier Silvio in prima fila. Secondo quanto scrive Il Messaggero, i figli – che ancora devono scoprire cosa c’è nel testamento lasciato dal padre – ne avrebbero già parlato con i vertici di Forza Italia, riscuotendo un grande entusiasmo nel partito azzurro.

Berlusconi, la villa di Arcore potrebbe diventare un museo

La famiglia sta considerando l’idea di iniziare con piccole visite private, possibilmente su prenotazione, per poi estendere l’accesso a chiunque desideri visitare il Museo Berlusconi. Fondamentalmente, questa è l’intenzione della famiglia: rendere storico il fondatore di Forza Italia, preservare i cimeli più significativi della sua carriera imprenditoriale e politica e consentire a chiunque desideri visitare la sua dimora di ripercorrere la sua vita. L’obiettivo è quello di offrire un’opportunità unica per esplorare e conoscere meglio la vita e le realizzazioni di Silvio Berlusconi.

La creazione di percorsi tematici

La famiglia sta prendendo in considerazione l’opzione di avvalersi di un comitato scientifico, composto da storici contemporanei e da fedelissimi di Berlusconi, tra cui Letta e Confalonieri, per creare un percorso tematico accurato che non lasci nulla al caso. Si prevede di includere il contratto con gli italiani nella sua versione originale, nonché il video della storica discesa in campo del 1994, tanto che si sta persino discutendo la possibilità di ricostruire il set in cui fu girato. Inoltre, saranno presenti video, canzoni, spot, libri e discorsi più famosi.

In sostanza, il Museo Berlusconi ospiterà ogni aspetto della vita pubblica del Cavaliere che meriti di essere raccontato. Al momento, questa è solo un’idea iniziale da parte della famiglia, ma potrebbe trasformarsi in qualcosa di più concreto.

Silvio Berlusconi