Cronaca, Guerra

L’allarme di Biden: “Mai cosi vicini all’Armageddon nucleare”

“Per la prima volta dai tempi della crisi dei missili a Cuba c’è la minaccia di un ‘Armageddon’ nucleare“. Lo ha detto il presidente americano Joe Biden parlando ad un evento elettorale a New York. Biden ha parlato ad un evento di raccolta fondi per il partito democratico ospitato nella residenza di James Murdoch, uno dei figli del magnate dei media.

Guerra, Biden lancia l’allarme Armageddon nucleare

“Non ci trovavamo di fronte alla minaccia di un Armageddon nucleare dai tempi di Kennedy e della crisi dei missili a Cuba. E’ colpa di una persona che io conosco abbastanza bene, il suo nome è Vladimir Putin. Ci ho passato un po’ di tempo assieme”, ha detto il presidente. “Putin non scherza quando parla del possibile uso di armi nucleari, chimiche o biologiche, perché il suo esercito è in difficoltà”, ha aggiunto.

Cosa significa armaggedon nucleare

Biden ha usato il termine ebraico (ma anche latino e greco) Armageddon che indica, secondo il Nuovo Testamento, un luogo dove si svolgerà la battaglia finale tra i re della Terra (radunati dai demoni) e Dio, lo scontro decisivo tra il Bene e il Male. Il luogo secondo l’unico verso in cui viene citato nel libro sacro indicherebbe una località in Israele oggi chiamata Tel Megiddo, a circa 15 km a sud-sudovest di Nazaret. Nell’Antico Testamento il luogo è citato come luogo di molte battaglie decisive nell’antichità e considerato simbolo di strage e disfatta.

guerra nucleareJoe BidenVladimir Putin