I biglietti aerei saranno più cari nel 2024: a quanto ammonta l’aumento dei prezzi per i voli. I primi mesi dell’anno registreranno un rincaro del 20% rispetto all’anno precedente. Sul costo influisce come sempre l’inflazione, il prezzo del carburante e la domanda. A pesare sui rincari c’è anche un modello di business che per anni ha permesso di comprare i voli a prezzi stracciati.
Biglietti aerei, subiranno un aumento: quali sanno i prezzi nel 2024
I prezzi saliranno del 20% nei primi mesi del 2024, rispetto al 2023. L’anno scorso si era già registrato un rincato del 32% sulle rotte intra-europee. E infatti per i viaggi nazionali la tariffa media è stata di circa 55 euro per tratta, il costo medio di quelli internazionali di 80 euro. L’analisi preliminare mostra un rialzo di oltre 30% rispetto ai primi tre mesi dell’anno scorso. Consideranno invece il mese di aprile i prezzi saliranno del 20%, a maggio del 10%.
“Dietro ai prezzi alti ci sono diversi fattori. Sicuramente l’inflazione, poi il caro energia e anche la questione geopolitica. La guerra in Ucraina incide sui prezzi dei biglietti aerei”, aveva spiegato Pierluigi Di Palma, presidente dell’Enac, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, a Fanpage.it. “È chiaro che se molte persone fanno richiesta in un determinato periodo il costo cresce, è sempre stato così”, continua Di Palma. “Diventa un problema quando i prezzi degli ultimi biglietti crescono in modo sproporzionato, calcolati da un algoritmo che determina il costo solo in base alla domanda. E così un volo che il giorno prima costava 150 euro arriva a 500“.