Cronaca

Bimbo di 6 mesi malato di cuore operato al Gaslini di Genova: “A Londra lo avevano giudicato senza speranza”

Un bimbo di soli 6 mesi, malato di cuore e giudicato senza speranza di sopravvivenza in Gran Bretagna, è stato operato all’ospedale Gaslini di Genova. Il delicato e complesso intervento di cardiochirurgia con pochi precedenti è stato eseguito dall’equipe del cardiochirurgo Guido Michielon. Oggi il bambino è fuori pericolo e salvo.

Bimbo di 6 mesi malato di cuore operato al Gaslini di Genova

In Gran Bretagna, dove è nato con una grave cardiopatia, i medici lo avevano giudicato non operabile e senza speranza di sopravvivenza, tanto che avevano avviato le cure palliative. Il bambino di appena 6 mesi aveva infatti una malformazione del cuore: la parte sinistra non si era formata ed era stata giudicata inoperabile, come si legge su Il Messaggero.

Ma la famiglia del piccolo di 6 mesi soltanto non si è arresa e ha trovato una possibilità all’ospedale Gaslini di Genova, qui il piccolo è stato sottoposto ad un delicato e complesso intervento di cardiochirurgia con pochi precedenti. Il bimbo è stato operato il 17 luglio dal cardiochirurgo Guido Michielon, ed oggi è sano e fuori pericolo.

L’intervento record

“Per il piccolo ho eseguito due interventi combinati in un’unica, ad alta complessità, una procedura che ho appreso durante il mio training negli Usa dal professor Norwood, il luminare che l’ha ideata e realizzata per la prima volta”, spiega Michielon.

I ringraziamenti sono arrivati anche dal presidente della regione Giovanni Toti “Complimenti ai professionisti dell’ospedale pediatrico, eccellenza assoluta che ancora una volta ci rende orgogliosi, e buona vita a questa famiglia”

Genova