Un bimbo di appena 24 giorni è morto dopo aver contratto la pertosse: il dramma è avvenuto a Montebelluna, in provincia di Treviso. Il piccolo ha iniziato ad avere una tosse persistente e i genitori si sono rivolti al pediatra, poi il ricovero in ospedale.
Bimbo morto per pertosse: dramma a Treviso
Un neonato di 24 giorni è morto a Montebelluna (Treviso) dopo aver contratto la pertosse. Nato il 3 ottobre, il piccolo si è ammalato poco dopo e, nonostante le cure mediche, non è sopravvissuto. La gravidanza e il parto erano stati regolari, e inizialmente tutto sembrava andare bene. Circa dieci giorni fa, ha iniziato a tossire e i genitori si sono rivolti al pediatra. Il bambino è stato ricoverato prima a Vicenza e poi all’ospedale di Padova, ma le sue condizioni sono peggiorate fino al tragico epilogo.
“La pertosse in alcuni casi può essere letale, purtroppo. Ci sono però delle vaccinazioni che possono aiutare a salvare la vita e quella contro la pertosse è una di queste – ricorda Francesco Benazzi, direttore generale dell’azienda sanitaria trevigiana -. Il piccolo non era ancora vaccinato ma oggi non è il momento di cercare colpe o responsabilità. Oggi bisogna solo essere vicini a una famiglia che ha perso un figlio troppo presto”.