Site icon Occhio Notizie

Biscotti al caffè, come prepararli con la ricetta originale

Presentazione

La ricetta dei biscotti al caffè è molto semplice da preparare. . Una ricetta senza uova che si prepara con facilità, lasciando riposare la frolla in frigorifero per stenderla facilmente e assicurarsi una perfetta friabilità dopo la cottura.

PreparazioneCotturaTotale
20 minuti20 minuti40 minuti

Ingredienti

Quantità per 30 porzioni

Ingredienti

230 g di farina 00
130 g di zucchero
160 g di burro freddo
1 cucchiaio di caffè solubile
1 cucchiaio di caffè della moka
1/2 bacca di vaniglia
1 pizzico di sale

Procedimento

Per preparare i biscotti al caffè raccogliete nella ciotola della planetaria il burro e lo zucchero. Montate la frusta K e lavorate i due ingredienti a bassa velocità. Aggiungete poi il caffè solubile sciolto in quello della moka.

Unite i semi estratti dal baccello di vaniglia, un pizzico di sale e la farina setacciata. Impastate il tutto, sempre a bassa velocità, fino a ottenere un composto privo di striature di burro. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e fatelo riposare per 1 ora in frigorifero.

Trascorso il tempo di riposo riprendete il panetto, prelevate delle piccole porzioni di impasto e, con le mani, lavoratele velocemente senza surriscaldarle troppo dandogli la forma di una sfera della dimensione di una piccola noce. Dategli poi una forma ovale e disponete a mano a mano i biscotti su una teglia


Consigli

Con la lama di un coltello al contrario praticate un’incisione a metà in diagonale come per ricreare un chicco di caffè. Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 20 minuti. Sfornate i biscotti al caffè e fateli raffreddare completamente prima di servire.


Ti potrebbe interessare anche:

Exit mobile version