Site icon Occhio Notizie

Biscotti integrali: come prepararli con la ricetta originale

Presentazione

La ricetta dei biscotti integrali è molto semplice da realizzare. Siamo certi che appena sfornati i biscotti integrali finiranno in un batter d’occhio, ma se dovessero avanzare l’unica accortezza è per la conservazione perché la farina integrale, trattandosi di un prodotto non raffinato, si conserva per un tempo decisamente minore.

Tempi di preparazione

PreparazioneCotturaTotale
20 minuti15 minuti35 minuti

Ingredienti

Quantità per 40 pezzi

Ingredienti

Farina integrale 350 g
Burro freddo 150 g
Zucchero muscovado 150 g
Scorza di limone 1
Uova (circa 2) 110 g

Procedimento

Per preparare i biscotti integrali iniziate ad occuparvi della frolla: versate in un mixer la farina integrale, lo zucchero muscovado e il burro freddo di frigorifero tagliato a cubetti.


Azionate le lame fino a frullare il tutto e fino ad ottenere un composto sbricioloso, poi trasferitelo su una spianatoia. Aggiungete la scorza del limone grattugiata 5 e le uova leggermente sbattute.


Iniziate ad impastare velocemente con le mani giusto il tempo di ottenere un panetto uniforme, ma senza scaldare troppo l’impasto.


Avvolgetelo quindi nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per 1 ora. Dopodichè infarinate leggermente la spianatoia e stendete la vostra frolla fino ad ottenere uno spessore di circa 1 cm.

A questo punto utilizzate un coppa pasta del diametro di 5 cm intagliate i vostri biscotti e trasferiteli su una leccarda foderata di carta forno, aiutandovi con una spatola , distanziandoli leggermente. Una volta riempita l’intera teglia cuocete i biscotti in forno statico preriscaldato a 170° per 15-17 minuti (potete provare a cuocere in forno ventilato sempre a 170° per 12 minuti circa).


Appena cotti, sfornateli 16, attendete qualche minuto e trasferiteli su una gratella per farli raffreddare completamente. Nel frattempo impastate rapidamente gli scarti di frolla e continuate a preparare gli altri biscotti integrali per poi cuocerli come indicato precedentemente; in tutto otterrete circa 40 biscotti.

Consiglio

Essendo realizzati interamente con farina integrale questi biscotti tendono ad assorbire molto l’umidità; una volta freddi è necessario conservarli in una scatola di latta per 2-3 giorni al massimo, dopo potrebbero perdere in fragranza.


Ti potrebbe interessare anche:

Exit mobile version