Ricette

Biscotti al limone, come prepararli con la ricetta originale

Presentazione

La ricetta dei biscotti al limone è molto semplice da preparare. Sono veri e propri pasticcini che allietano in maniera perfetta una pausa con il tè o un brunch.

PreparazioneCotturaTotale
20 minuti10 minuti30 minuti

Ingredienti

Quantità per 15 porzioni

Ingredienti

100 g di zucchero semolato
80 g di burro morbido
1 uovo
180 g di farina 00
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
la scorza di 1 limone
1 cucchiaino di succo di limone
1 pizzico di sale
PER IL FROSTING AL LIMONE
220 g di zucchero a velo
110 g di burro morbido
1 cucchiaio di scorza di limone

Procedimento

Preparare i biscotti al limone è piuttosto semplice. Raccogliete in una ciotola 80 grammi di burro morbido insieme allo zucchero semolato e montate con uno sbattitore elettrico fino a ottenere un composto cremoso. Aggiungete l’uovo, il sale, la scorza grattugiata di un limone e il succo. Azionate nuovamente lo sbattitore e amalgamate gli ingredienti.

Preparazione Biscotti al limone - Fase 2
Preparazione Biscotti al limone - Fase 2

Aggiungete quindi la farina setacciata con il lievito e amalgamate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo, morbido ma lavorabile con le mani. Coprite con pellicola e trasferite in frigorifero per circa 30 minuti.

Preparazione Biscotti al limone - Fase 3
Preparazione Biscotti al limone - Fase 3

Trascorso questo tempo prelevate delle piccole porzioni di composto e con le mani formate delle palline della dimensione di circa 3 cm di diametro. Disponetele, opportunamente distanziate, su una teglia foderata con carta forno. Aiutandovi con un cucchiaio appiattite leggermente ogni pallina fino a ottenere un dischetto. Cuocete i biscotti nel forno già caldo a 180° per circa 10-12 minuti o comunque fino a leggera doratura.

Preparazione Biscotti al limone - Fase 4
Preparazione Biscotti al limone - Fase 4

Sfornate i biscotti e poneteli a raffreddare su una gratella per dolci. Nel frattempo preparate il frosting al limone: in una ciotola montate 110 grammi di burro morbido con lo zucchero a velo e la scorza di limone grattugiata. Dovrete ottenere un composto spumoso e spesso che trasferirete in un sac-à-poche munito di bocchetta a stella da 10 mm. Decorate i biscotti al limone creando un motivo concentrico. 

Consigli

Dovrete ottenere un composto spumoso e spesso che trasferirete in un sac-à-poche munito di bocchetta a stella da 10 mm. Decorate i biscotti al limone creando un motivo concentrico. 


Ti potrebbe interessare anche:

burrolievitolimonezucchero a velo