La chiusura obbligatoria di negozi e centri commerciali nelle zone rosse e arancioni, spinge infatti verso lo shopping online. Confesercenti: “83 milioni di euro di vendite al giorno stanno passando dai negozi fisici al web”.
Il giorno più atteso dell’anno per gli amanti dello shopping è finalmente arrivato. Il Black Friday, caratterizzato da sconti e vendite promozionali che, da usanza tipicamente americana, è diventato ormai un appuntamento fisso anche in Italia.
Il Covid ha cambiato il Black Friday: come?
Quest’anno la pandemia ha trasformato quella che era un’occasione di shopping prenatalizio in una giornata da passare davanti agli schermi. L’84% è pronto a comprare online e solo il 42% nei negozi.
Per la Fismo, l’associazione delle imprese del commercio moda Confesercenti, la spesa in abbigliamento e accessori è quella che sta subendo il travaso più rilevante, con 25 milioni di euro al giorno di spesa delle famiglie su internet. Ma l’impatto è significativo anche su giochi e giocattoli per ragazzi e bambini (20 milioni di euro trasferiti verso l’e-commerce ogni giorno), tecnologia ed elettrodomestici (15 milioni al giorno per entrambi i comparti), e libri (circa 300 mila euro al giorno).