Cronaca

Blitz antidroga a Gioia Tauro: sequestrati 137 kg di cocaina, un arresto

blitz-antidroga-a-gioia-tauro-sequestrati-137-kg-di-cocaina-un-arresto
La droga sequestrata

Maxi operazione antidroga nella Piana di Gioia Tauro, in provincia di Reggio Calabria, dove la Polizia di Stato ha bloccato un ingente carico di cocaina destinato a rifornire il mercato locale, gestito dalle potenti ‘ndrine del territorio. L’intervento, scattato nella tarda serata di martedì scorso, ha portato al sequestro di 137,5 kg di cocaina purissima, che, immessa sul mercato al dettaglio, avrebbe fruttato almeno 15 milioni di euro.

Gioia Tauro, maxi sequestro di droga in un camion

Le indagini sono partite da una segnalazione della Direzione Centrale per i Servizi Antidroga, che aveva allertato le autorità su un carico sospetto nascosto a bordo di un autoarticolato in transito sul territorio nazionale. Il Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato ha quindi coordinato le ricerche, coinvolgendo anche i Compartimenti della Polizia Stradale.

Il mezzo è stato intercettato nei pressi dello svincolo autostradale di Sant’Onofrio, in provincia di Vibo Valentia. Alla guida del camion c’era un quarantenne originario di Polistena, già noto alle forze dell’ordine per precedenti penali. La perquisizione del veicolo, effettuata con l’ausilio delle unità cinofile, ha consentito di individuare un vano nascosto nel sottofondo del rimorchio, celato sotto alcuni sacchi di colla in polvere.

All’interno del compartimento segreto sono stati rinvenuti 125 panetti termosaldati sottovuoto, ciascuno del peso di circa 1,1 kg, per un totale di 137,5 kg di cocaina. Il valore della droga, stimato all’ingrosso in circa 3,5 milioni di euro, sarebbe salito a oltre 15 milioni di euro con la vendita al dettaglio.

Arrestidroga