Lunedì 20 gennaio 2025 cade il blue monday, ovvero il giorno più triste dell’anno. Blue Monday è il nome dato a un giorno di gennaio definito da una compagnia di viaggi del Regno Unito, Sky Travel , il giorno più deprimente dell’anno. Il concetto è stato pubblicato per la prima volta in un comunicato stampa del 2005 dalla società, che affermava di aver calcolato la data utilizzando una “equazione”. Tiene conto delle condizioni meteorologiche e quindi si applica solo all’emisfero settentrionale. Gli scienziati hanno liquidato l’idea come pseudoscienza priva di fondamento.
Blue Monday 2025, perché cade lunedì 20 gennaio il giorno più triste dell’anno
Questa data, il terzo lunedì di gennaio, è stata pubblicata in un comunicato stampa sotto il nome di Cliff Arnall, che all’epoca era un tutor presso il Center for Lifelong Learning, un centro di istruzione superiore annesso all’Università di Cardiff. Ma perché viene considerato il più triste dell’anno?
Tale giornata viene collocata tradizionalmente nel terzo lunedì del mese di gennaio, quando le feste di Natale sono ormai finite, le condizioni meteo risultano per lo più avverse avverse ed i propositi per il nuovo anno cominciano a subire le prime prove.
Frasi e citazioni sul Blue Monday: oggi è il giorno più triste dell’anno
Le migliori frasi e citazioni per questa giornata:
- Scrivi sul tuo cuore che ogni giorno è il giorno più bello dell’anno, W. Emerson.
- L’uomo è afflitto dalla cieca ossessione di raccontare i suoi problemi. Poche volte parla delle sue gioie. Se ne parlasse a dovere, potremmo condividere la felicità l’uno con l’altro, Fëdor Dostoevskij.
- La preoccupazione è come una sedia a dondolo: ti dà qualcosa da fare, ma non ti fa arrivare mai da nessuna parte, Erma Bombeck.
- Non ho fallito. Ho solamente provato 10.000 metodi che non hanno funzionato, Thomas Edison.
- Le tue emozioni non dovrebbero essere paralizzanti. Non dovrebbero difendersi. Non dovrebbero impedirti di essere tutto quello che puoi essere, Wayne Dyer.
- Le tue emozioni non dovrebbero essere paralizzanti. Non dovrebbero difendersi. Non dovrebbero impedirti di essere tutto quello che puoi essere, Wayne Dyer.
- Perché quando sono triste mi sento circondato da ogni tipo di tristezza mentre quando sono felice lo sono di una felicità alla volta? – Fabrizio Caramagna
- Le persone tristi si riconoscono. Sono quelle che per un attimo parlano, straparlano, dicono cazzate infinite; poi l’attimo dopo le vedi fissare il vuoto, in silenzio, lo sguardo perso, la mente chissà dove. – Anonimo
- Interrogo la tristezza e scopro che non ha il dono della parola; eppure, se potesse, sono convinto che pronuncerebbe una parola più dolce della gioia. Kahlil Gibran
- Le nostre canzoni più dolci sono quelle che parlano dei nostri pensieri più tristi. Percy Bysshe Shelley
- Non puoi proteggerti dalla tristezza senza proteggerti anche dalla felicità. Insomma, se desideri che la tristezza non ti faccia male, non puoi nemmeno goderti i momenti di felicità. E “ricordati che devi morire no?”. Jonathan Safran Foer
- Quando uno è triste non servono le classifiche, non c’è un tristometro, è inutile dire sto mediamente peggio di te o decisamente meglio di te, si diventa tutti ottusi ed egoisti e la propria tristezza diventa una grande campana in cui ci si chiude, per non ascoltare la tristezza degli altri. (Stefano Benni)
- Niente giustifica la tristezza: soltanto il diavolo ha ragioni per essere triste. (Georges Bernanos)
- La parola felicità perderebbe il suo significato se non fosse bilanciata dalla tristezza. (Carl Gustav Jung)
- Può darsi che non sarai mai felice. Perciò non ti resta che danzare, danzare così bene da lasciare tutti a bocca aperta. (Haruki Murakami)
I cibi per combattere il Blue Monday
Il blue monday si combatte a tavola con i cibi scaccia tristezza che aiutano a ritrovare il buonumore aumentando il contenuto di serotonina nell’organismo e il benessere psicofisico. È quanto afferma la Coldiretti in occasione del giorno più triste dell’anno.
Il segreto per recuperare il buonumore, secondo Coldiretti, è nella tavola attraverso il consumo di cibi ricchi di triptofano, un aminoacido essenziale che si trova in alcuni comuni alimenti e che, combinato con carboidrati, ferro e vitamine del gruppo B, aiuta ad aumentare i livelli di serotonina nell’organismo, il neurotrasmettitore che tra le sue funzioni svolge anche quella di regolare il tono dell’umore.
Dalle mandorle al petto di pollo, dal provolone al tuorlo d’uovo, la lotta contro il Blue Monday si combatte a tavola con alimenti anti-tristezza. Per affrontare al meglio il “lunedì blu,” la Coldiretti suggerisce una colazione a base di frutta secca accompagnata da latte o yogurt, poiché anche i latticini stimolano la produzione di serotonina. Per un pranzo leggero ma umoristicamente benefico, si consiglia l’inclusione di farro o una zuppa di legumi con fagioli e lenticchie. Anche le uova, specialmente il tuorlo, costituiscono un’alternativa interessante per contrastare la tristezza. A cena, si possono scegliere opzioni come carne bianca di pollo o di maiale, pesce come orate o sarde, o formaggi come provolone, pecorino romano, parmigiano reggiano, e grana padano. Come contorno, verdure come asparagi, spinaci, funghi, broccoli e spinaci sono consigliati.
Il giorno più felice dell’anno
Arnall afferma anche, in un comunicato stampa commissionato da Wall’s ice cream , di aver calcolato il giorno più felice dell’anno – nel 2005, 24 giugno, nel 2006, 23 giugno, nel 2008, 20 giugno e nel 2010, 18 giugno. Finora, questa data è caduta vicino alla mezza estate nell’emisfero settentrionale (dal 21 al 24 giugno).