Oggi, lunedì 16 gennaio, cade il blue monday 2023, ovvero il giorno più triste dell’anno. Blue Monday è il nome dato a un giorno di gennaio (tipicamente il terzo lunedì del mese) definito da una compagnia di viaggi del Regno Unito, Sky Travel , il giorno più deprimente dell’anno.
Il concetto è stato pubblicato per la prima volta in un comunicato stampa del 2005 dalla società, che affermava di aver calcolato la data utilizzando una “equazione”. Tiene conto delle condizioni meteorologiche e quindi si applica solo all’emisfero settentrionale. Gli scienziati hanno liquidato l’idea come pseudoscienza priva di fondamento.
Blue Monday 2023, perché cade lunedì 16 gennaio il giorno più triste dell’anno
Questa data è stata pubblicata in un comunicato stampa sotto il nome di Cliff Arnall, che all’epoca era un tutor presso il Center for Lifelong Learning, un centro di istruzione superiore annesso all’Università di Cardiff. Ma perché questo giorno viene considerato il più triste dell’anno?
Tale giornata viene infatti collocata tradizionalmente nel terzo lunedì del mese di gennaio, quando le feste di Natale sono ormai finite, le condizioni meteo risultano per lo più avverse avverse ed i propositi per il nuovo anno cominciano a subire le prime prove.
Frasi e citazioni sul Blue Monday: oggi è il giorno più triste dell’anno
Ma quali sono le migliori frasi e citazioni per questa giornata?
Di seguito, ecco le frasi e citazioni più belle in occasione del Blue Monday:
- Sono le persone più tristi quelle che fanno i sorrisi più belli. Sono i sorrisi che cercano una speranza.
Anonimo - Non si può essere profondamente sensibili in questo mondo senza essere molto spesso tristi.
Erich Fromm - A volte siamo preda di una sensazione di tristezza che non riusciamo a controllare. Intuiamo che l’istante magico di quel giorno è passato e noi non abbiamo fatto niente. Allora la vita nasconde la sua magia e la sua arte.
Paulo Coelho - La tristezza di chi soffre ingiustamente è meglio della gioia di chi ha commesso iniquità.
(Agostino d’Ippona) - La gioia viene sempre dopo il dolore.
(Guillaume Apollinaire) - Sorridi sempre, anche se è un sorriso triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.
(Jim Morrison) - Spesso è necessario riflettere sul perché siamo allegri, ma sappiamo sempre perché siamo tristi.
(Karl Kraus) - Se le foglie degli alberi non si muovessero, gli alberi sarebbero infinitamente tristi e la loro tristezza sarebbe la nostra.
(Edgar Degas) - Mi piace camminare sotto la pioggia, così nessuno può vedermi piangere.
(Charlie Chaplin)
- La tristezza durerà per sempre.
(Vincent van Gogh) - Ogni vero dolore viene scritto su lastre di una sostanza misteriosa al paragone della quale il granito è burro. E non basta una eternità per cancellarlo.
(Dino Buzzati) - Nulla addolora maggiormente che ripensare ai momenti felici quando si è nel dolore.
(Dante Alighieri) - Amare è meglio che essere amati. È molto più sicuro.
(Sacha Guitry) - La vita non è che una lunga perdita di tutto ciò che si ama. Ci lasciamo dietro una scia di dolori.
(Victor Hugo) - Come tutti i vizi mettono radici profonde, se non sono estirpati sul nascere, così i sentimenti di tristezza e di infelicità, che dilaniano se stessi, finiscono per nutrirsi del loro amaro, e il dolore si fa una perversa voluttà di soffrire.
(Lucio Anneo Seneca) - Non piangere perché è finita. Sorridi perché è successo.
(Dr. Seuss) - La tristezza è soltanto malattia e come malattia va sopportata, senza tanti ragionamenti e ragioni.
(Émile-Auguste Chartier) - Il dolore è ancor più dolore se tace.
(Giovanni Pascoli) - Il peggior modo di sentire la mancanza di qualcuno è starci seduto vicino e sapere che non lo potrai avere mai.
(Gabriel García Márquez) - La malinconia è la gioia di essere tristi.
(Victor Hugo) - La vera felicità è qualcosa di molto vicino alla tristezza.
(Charlie Chaplin) - Conquistare la propria gioia è meglio che arrendersi alla tristezza.
(André Gide) - Ricetta garantita contro la tristezza: dieta, occupazione, limitazione dei nostri desideri.
(Johannes von Müller) - La malinconia erano i suoni di una notte d’inverno.
(Virginia Woolf) - La vita è piena di felicità e lacrime; sii forte e abbi fede.
(Kareena Kapoor Khan)
- È meglio aver amato e perso che non aver amato mai.
(Alfred Tennyson) - Se questo è il migliore dei mondi possibili, gli altri, che cosa sono?
(Voltaire) - Alcuni dicono che la pioggia è brutta, ma non sanno che permette di girare a testa alta con il viso coperto dalle lacrime.
(Jim Morrison) - Di solito gli uomini quando sono tristi non fanno niente; si limitano a piangere sulla propria situazione; ma quando si arrabbiano, allora si danno da fare per cambiare le cose.
(Malcolm X) - Interrogo la tristezza e scopro che non ha il dono della parola; eppure, se potesse, sono convinto che pronuncerebbe una parola più dolce della gioia.
(Khalil Gibran) - Trova qualcuno che ti faccia dimenticare il tuo passato e la tristezza. Trova qualcuno che ti cambi la vita, che la renda migliore, che sostituisca e riempia il vuoto di chi se n’è andato. Trova qualcuno per cui vale la pena sorridere.
(Marilyn Monroe)
Cibi scaccia tristezza per combattere il blue monday
Il blue monday si combatte a tavola con i cibi scaccia tristezza che aiutano a ritrovare il buonumore aumentando il contenuto di serotonina nell’organismo e il benessere psicofisico. È quanto afferma la Coldiretti in occasione del giorno più triste dell’anno che si “celebra” il 16 gennaio, data individuata dallo psicologo britannico Cliff Arnall come la peggiore, poiché farebbe maturare nelle persone la consapevolezza che sono finite le festività natalizie e non si avranno altre vacanze fino all’estate.
Il segreto per recuperare il buonumore, secondo Coldiretti, è nella tavola attraverso il consumo di cibi ricchi di triptofano, un aminoacido essenziale che si trova in alcuni comuni alimenti e che, combinato con carboidrati, ferro e vitamine del gruppo B, aiuta ad aumentare i livelli di serotonina nell’organismo, il neurotrasmettitore che tra le sue funzioni svolge anche quella di regolare il tono dell’umore.
Il giorno più felice dell’anno
Arnall afferma anche, in un comunicato stampa commissionato da Wall’s ice cream , di aver calcolato il giorno più felice dell’anno – nel 2005, 24 giugno, nel 2006, 23 giugno, nel 2008, 20 giugno e nel 2010, 18 giugno. Finora, questa data è caduta vicino alla mezza estate nell’emisfero settentrionale (dal 21 al 24 giugno).