Cronaca

Allarme al Nord Italia: avvertito un forte boato, probabile boom sonico

Forte boato tra Veneto e Friuli oggi: cosa succede al Nord Italia. Sono diverse anche le segnalazioni ai Vigili del Fuoco

Paura tra al Nord Italia, tra Veneto e Friuli, dove è stato avvertito un forte boato nella mattinata di oggi, venerdì 25 giugno. Erano le 9.40 circa quando la popolazione è stata allarmata da un forte boato, seguito da centinaia di segnalazioni sui social. Stando alle prime testimonianze, il forte boato è stato avvertito distintamente in svariate zone tra Veneto e Friuli: Buttrio, Cervignano, Lignano, Bibione, San Stino di Livenza, San Michele di Tagliamento, Latisana e altri centri della zona.

Forte boato al Nord Italia oggi: cosa succede tra Veneto e Friuli

Come riportato da Fanpage, diverse anche le segnalazioni ai Vigili del Fuoco, ai quali per il momento non risultano esplosioni o altri incidenti tali da provocare quel boato. Si pensa a un possibile “boom sonico” generato da un aereo, probabilmente partito dalla Base Usaf di Aviano. Potrebbe insomma trattarsi di un caccia che ha superato il muro del suono.


boato-nord-italia-oggi-veneto-friuli-cosa-successo-cielo


Cos’è un boom sonico e da cosa è causato

Il boom sonico, chiamato anche bang supersonico, in italiano boato sonico, è il suono prodotto dal cono di Mach generato dalle onde d’urto create da un oggetto (ad esempio un aereo) che si muove, in un fluido, con velocità superiore alla velocità del suono.

Esempi di boom sonico si hanno quando un aeroplano vola a velocità superiore a quella del suono nell’aria, o anche quando si fa schioccare una frusta. Il suono è in questo caso prodotto dall’estremità della frusta che supera la barriera del suono

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio