Andrea Bocelli si è esibito durante il concerto del G7 Cultura, tenutosi a Pompei. La serata è stata all’insegna della musica classica, con un tributo speciale al musicista scomparso lo scorso agosto, Giovanbattista Cutolo.
Bocelli al concerto a Pompei del G7 Cultura
Durante il G7 della Cultura a Napoli in programma il 20 e 21 settembre, uno degli eventi principali si è svolto al Parco Archeologico di Pompei. La serata, diretta dal maestro Beatrice Venezi con la Nuova Orchestra Scarlatti, è stata particolarmente emozionante per il tributo a Giovanbattista Cutolo, giovane musicista dell’orchestra tragicamente ucciso a Napoli il 31 agosto 2023.
Il programma ha incluso brani come la Sinfonia da L’italiana in Algeri e La danza dalle Soirées musicales di Gioachino Rossini, Casta Diva da Norma di Vincenzo Bellini, Nabucco di Giuseppe Verdi.
Il commovente omaggio è stato accolto da un lungo applauso. Il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha definito l’evento “indimenticabile”. La serata si è conclusa con l’esibizione di Andrea Bocelli, che ha eseguito vari brani, chiudendo con ‘O sole mio.