Coronavirus, il bollettino del 10 ottobre: 5.724 nuovi casi, 29 decessi e 976 guariti

La seconda ondata dell’epidemia di Coronavirus in Italia è entrata nel pieno. L’aumento dei contagi è costante in quasi tutte le regioni, e tra pochi giorni sarà varato il nuovo dpcm che prevederà nuove restrizioni.

Il ministro Speranza conferma che “non siamo ancora fuori dalla fase più difficile. Bisogna mantenere con forza tutte le misure di sicurezza con determinazione, per poter continuare ad avere ancora numeri meno alti di quelli che si registrano in altri paesi europei”.

Sono cinque le Regioni che rischiano il ritorno al lockdown come nei mesi primaverili. Sono sotto osservazione ben 4 territori che hanno registrato un Rt al di sopra della soglia di 1,25. L’allarme arancione è già scattato in Sicilia, Piemonte, Campania, Basilicata e Lombardia.

Sono 1.100 i nuovi casi di Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Lombardia. Era dallo scorso 12 maggio che la Lombardia non superava la soglia dei 1000 contagi giornalieri. In quel giorno ci fu un incremento di 1.033 nuovi casi. Il 21 marzo, con 3251 casi, è stato invece il giorno con il maggior incremento giornaliero nella Regione. Segue la Campania con 664 e il Veneto con 561.

Coronavirus, il bollettino del 10 ottobre

I nuovi positivi del bollettino di ieri sono stati 5.372, con 129.471 tamponi



Exit mobile version