Coronavirus, il bollettino del 15 ottobre: 8.804 nuovi casi, 83 decessi e 1.899 guariti

Coronavirus in Italia, i dati di oggi sull'andamento dell'epidemia dal Ministero della Salute: 8.804 nuovi casi, 83 decessi e 1.899 guariti

Non si arresta la crescita dei nuovi contagi da Coronavirus in Italia. Secondo la Fondazione Gimbe nell’arco di una settimana c’è stato un incremento esponenziale nel trend dei nuovi casi a fronte di un moderato aumento dei casi testati e di un netto incremento del rapporto positivi/casi testati. Sul fronte degli ospedali, c’è un’impennata dei pazienti ricoverati con sintomi e in terapia intensiva. Crescita costante anche sul fronte decessi.

Per il presidente di Gimbe, gli effetti del nuovo Dpcm non si potranno valutare prima di 3 settimane, ma “saranno in parte neutralizzati dall’incremento esponenziale dei contagi e dall’ulteriore sovraccarico dei servizi sanitari dovuto alla stagione influenzale”.

La Fondazione lancia un appello al senso di responsabilità e alla massima collaborazione tra presidenti di Regioni e amministratori locali, soprattutto i sindaci a intervenire tempestivamente con misure restrittive locali, compresi lockdown mirati. Altrimenti, con i trend delle ultime settimane, “il rischio di restrizioni più ampie, lockdown incluso, sostiene Gimbe è dietro l’angolo”.

Di seguito i dati del bollettino del Ministero della Salute per la giornata di oggi, 15 ottobre:

Casi: 8.804(attualmente positivi )
Morti: 83 (totale vittime )
Guariti: 1.899 (totale )
Tamponi giornalieri: 162.932

Coronavirus, il bollettino del 15 ottobre

Stando ai dati riportati nel bollettino di oggi, giovedì 15 ottobre, diramato dal Ministero della Salute, nelle ultime 24 ore…



Exit mobile version