Cronaca

Bologna, ragazzo aggredisce a pugni un capotreno e gli fa saltare due denti

capotreno aggredita sapri paola
Foto di repertorio

Un grave episodio di violenza si è verificato a bordo di un treno regionale sulla tratta Porretta-Pianoro, in provincia di Bologna. Un minorenne ha aggredito un capotreno 50enne, colpendolo con pugni al volto dopo che l’uomo gli aveva chiesto di esibire il biglietto. L’aggressione è stata così violenta da provocare al capotreno la perdita di due denti. Subito dopo l’attacco, il ragazzo è fuggito, facendo perdere le sue tracce.

Bologna, capotreno chiede biglietto e viene picchiato da un minorenne

A seguito dell’aggressione, il convoglio Trenitalia-Tper è stato fermato presso la stazione di Vergato, causando l’interruzione della corsa e la cancellazione di due treni successivi. Il capotreno è stato immediatamente soccorso dal personale del 118 e trasportato all’ospedale di Porretta per ricevere le cure necessarie.

I carabinieri sono intervenuti sul posto per raccogliere le testimonianze dei passeggeri presenti al momento dell’aggressione e hanno acquisito i filmati delle telecamere di videosorveglianza. Secondo le prime ricostruzioni, il giovane aggressore sarebbe già noto alle forze dell’ordine.

Una serie di aggressioni contro i controllori ferroviari

L’episodio di Vergato è solo l’ultimo di una preoccupante serie di aggressioni ai danni di personale ferroviario registrate nelle ultime settimane. A novembre, una capotreno è stata schiaffeggiata a Mortara, in provincia di Pavia, mentre un altro capotreno è stato accoltellato durante il servizio su un treno regionale tra Genova e Busalla.

Questi episodi sollevano crescenti preoccupazioni sulla sicurezza dei lavoratori ferroviari e dei passeggeri, sottolineando la necessità di misure più stringenti per prevenire la violenza a bordo dei mezzi di trasporto pubblico.

 

aggressioneBologna