La dottoressa Anna Maria Lamanna, 62 anni, è stata sospesa dal servizio dalla società per cui lavora, la Cmd di Granarolo (Bologna), dopo che la procura di Padova l’ha iscritta nel registro degli indagati per omicidio colposo in concorso con l’automobilista coinvolto nell’incidente che ha causato la morte di Eleonora Chimello, una ragazza di 14 anni.
L’incidente è avvenuto il 28 ottobre scorso a Piove di Sacco (Padova), quando Eleonora, in sella alla sua bicicletta e diretta verso la fermata dell’autobus per andare a scuola, è stata travolta mortalmente da un’auto.
Bologna, dottoressa indagata per omicidio colposo: non soccorse 14enne morente
Alcuni dettagli rilevanti sono emersi grazie alle testimonianze delle infermiere che si trovavano con la dottoressa sull’ambulanza accorsa immediatamente sul luogo dell’incidente. Secondo queste testimonianze, la dottoressa Lamanna avrebbe mostrato segni di blocco emotivo durante le operazioni di soccorso, evitando di eseguire alcune manovre ritenute fondamentali per stabilizzare la giovane.
Le infermiere avrebbero inoltre riportato questo comportamento alla dirigenza sanitaria, sollevando dubbi sull’adeguatezza dei soccorsi prestati. Questo rapporto ha portato la procura di Padova ad aprire un’indagine e a disporre un’autopsia sul corpo della 14enne, che è deceduta qualche ora dopo in ospedale a causa delle gravi lesioni riportate.
La dottoressa Lamanna presta servizio presso il Pronto Soccorso di Piove di Sacco per conto della società esterna Cmd, incaricata della gestione di alcuni turni in base a un contratto d’appalto. Nonostante la sua specializzazione in nefrologia, la dottoressa possiede i requisiti necessari per operare nelle emergenze. Tuttavia, l’accusa di omicidio colposo deriva dalla presunta inadeguatezza dell’intervento effettuato durante il soccorso alla giovane Eleonora.
Una volta ottenuto il nullaosta dalla procura, è previsto che i funerali della giovane studentessa si svolgano sabato prossimo a Piove di Sacco, un’occasione in cui l’intera comunità potrà renderle omaggio e condividere il dolore della famiglia per una perdita così tragica.