Cronaca

Bologna limite di 30 km/h sulle strade urbane: è la prima città italiana

Da oggi Bologna è la prima grande città italiana a istituire il limite di 30 km/h sulle strade urbane, con l’eccezione di quelle a scorrimento rapido. I nuovi limiti di velocità sono stati fortemente voluti dall’amministrazione cittadina.

Bologna limite di 30 km/h sulle strade urbane

Da oggi, 1° luglio , in tutte le strade del urbane di Bologna il limite di velocità passa da 50 a 30 km orari. Nel 70% del centro urbano si dovrà rispettare questo limite di velocità. Bologna segue così l’esempio delle principali città europee. L’obiettivo, come ha detto il sindaco Matteo Lepore, è azzerare la mortalità stradale.

Il comunicato del Sindaco

“Migliora la sicurezza stradale, riducendo incidenti, morti e feriti gravi tra tutti gli utenti della strada, a partire dai più fragili; fa aumentare gli spostamenti a piedi e in bici, grazie a strade più sicure e tranquille; riduce le emissioni di smog e gas climalteranti e rende più fluido il traffico, grazie a una velocità più costante, al posto degli stop-and-go continui che in città sono tanto dannosi per l’ambiente e la sicurezza quanto inutili ad arrivare prima; abbassa il rumore; rende lo spazio pubblico più bello e vivibile per le persone; restituisce autonomia a bambini, anziani, persone con disabilità; favorisce la coesione sociale e il commercio di vicinato nei quartieri” scrive il Comune nel comunicato che annuncia il provvedimento.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio