Cronaca

È morta Claudia Baccarini: la persona più anziana d’Italia (e la nona al mondo) aveva 114 anni

Bologna morta Claudia Baccarini persona più anziana Italia
Claudia Baccarini

Claudia Baccarini, la persona più anziana d’Italia e nona al mondo, è morta nella sua casa di Faenza alla vigilia di Natale, all’età di 114 anni. Con la sua straordinaria longevità, che la distingue a livello internazionale, Claudia aveva festeggiato il suo ultimo compleanno il 13 ottobre scorso. In quell’occasione, intervistata da Repubblica, aveva svelato i “segreti” della sua lunga vita, mettendo in evidenza l’importanza di prendersi cura della famiglia, pregare e non rinunciare a passioni e hobby.

Bologna, è morta Claudia Baccarini: era la persona più anziana d’Italia

Nata nel 1910, la donna è stata una delle pochissime al mondo a essere sopravvissuta a due guerre mondiali e a due pandemie, la Spagnola del 1918 e il Covid del 2020. La sua vita è stata incentrata sull’amore e la cura della famiglia: sposata nel 1933 con Pietro Baldi, sindaco di Faenza dal 1951 al 1956, ha avuto dieci figli, dai quali sono nati una cinquantina tra nipoti e pronipoti. Ogni anno, molti di loro tornavano a Faenza da ogni parte del mondo per festeggiare un nuovo traguardo di longevità con la nonna.

L’ultimo di questi eventi si è celebrato poco più di due mesi fa, in occasione del suo 114esimo compleanno. Nonostante i segni dell’età, Claudia era apparsa lucida e in grado di raccontare con serenità i suoi “trucchi” per vivere a lungo. Tuttavia, aveva anche espresso una certa preoccupazione per sua figlia, che stava per compiere 90 anni, commentando: “Non conto più gli anni, ma mi impressiona più che mia figlia stia per compierne 90”. Concludendo con un sorriso, aveva aggiunto: “Fino a quando il signore vorrà, resterò qui, ma forse si è dimenticato di me”.

Bologna