Cronaca

Bologna, ruba Gratta e Vinci: va a ritirare i premi e lo arrestano

Aveva rubato diversi Gratta e Vinci in tre tabaccherie di Bologna, di cui una presa di mira due volte. Il ladro è poi andato a ritirare i premi, ma è stato arrestato. L’uomo aveva messo a segno un furto anche in una farmacia dello stesso quartiere.

Bologna, ruba Gratta e Vinci: va a ritirare i premi e lo arrestano

Tra agosto e novembre del 2022, quattro rapine sono state commesse a Bologna, di cui tre in tabaccherie (una delle quali è stata presa di mira due volte) e una in una farmacia dello stesso quartiere. Il bottino ammontava a 2.500 euro in contanti e circa mille euro in biglietti gratta e vinci. Uno dei rapinatori è stato arrestato in flagranza per un quinto tentativo di rapina fallito in un’altra farmacia. Il suo complice, invece, è stato arrestato mentre tentava di riscuotere i premi dei biglietti vincenti per circa mille euro, ma è stato scoperto grazie al software di tracciamento dei Gratta e Vinci utilizzato dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli.

Le indagini dei Carabinieri

I carabinieri del Nucleo operativo radiomobile della compagnia Bologna centro hanno effettuato l’arresto, grazie alla collaborazione degli esercenti e alle immagini delle telecamere di videosorveglianza. Il malvivente si presentava sempre con una mascherina, un cappuccio e un scaldacollo per evitare di essere riconosciuto, ma è stato individuato grazie alle tecnologie fornite dalla società Sogei e al concessionario Igt.

Il tracciamento dei biglietti vincenti ha permesso ai carabinieri di individuare le ricevitorie dove i rapinatori andavano a riscuotere i premi dei biglietti e di risalire alla loro identità. Il rapinatore armato di coltello è stato descritto come silenzioso e minaccioso, intimando ai cassieri di consegnare il denaro. L’arresto è stato reso possibile dalla collaborazione tecnologica tra Adm, Arma dei Carabinieri, Sogei e concessionario Lotterie Nazionali.

Bologna