Un ragazzo di soli 15 anni è stato arrestato questa mattina a Bolzano dalla Sezione antiterrorismo della Digos, nell’ambito di un’indagine sul terrorismo neonazista e suprematista. L’operazione è stata condotta su mandato del Tribunale per i minorenni di Bolzano, che ha emesso un’ordinanza di custodia cautelare in carcere.
Bolzano, 15enne arrestato per terrorismo neonazista e suprematista
Il giovane è sospettato di far parte di un gruppo satanista e neonazista suprematista e deve rispondere di partecipazione ad associazione con finalità di terrorismo, fabbricazione e utilizzo di ordigni esplosivi, porto abusivo di armi, danneggiamento aggravato e detenzione e diffusione di materiale pedopornografico.
L’operazione della Digos
L’arresto è avvenuto all’alba del 12 febbraio, dopo una serie di accertamenti che hanno portato alla raccolta di prove schiaccianti sul coinvolgimento del minorenne in attività estremiste. Gli investigatori stanno approfondendo i legami del ragazzo con eventuali cellule terroristiche attive in Italia e all’estero. Le forze dell’ordine continuano a lavorare per individuare altri membri del gruppo e verificare l’entità della minaccia rappresentata.