Cronaca

Medico colpito alla schiena con un coltello da cucina in ospedale

Assunzione medici ASL Salerno
Assunzione medici ASL Salerno
Assunzione medici ASL Salerno

È successo al “San Maurizio” di Bolzano, nel reparto di psichiatria. Denunciato un uomo di 57 anni. Il questore: “Gravissimo episodio criminale, immotivata violenza”. 

Medico colpito alla schiena con un coltello da cucina in ospedale al San Maurizio di Bolzano

Il medico, per fortuna, ha subito solo ferite lievi. Tuttavia, la paura è stata intensa. Nella serata di lunedì 16 settembre, gli agenti della polizia di Bolzano sono intervenuti presso il reparto di psichiatria dell’ospedale “San Maurizio” a seguito di un’aggressione nei confronti di un dottore. Un cittadino bolzanino di 57 anni, senza precedenti penali, che in passato aveva ricevuto cure nello stesso reparto ma attualmente non era ricoverato, ha inflitto con un coltello da cucina un colpo alla schiena del medico. Dopo aver lasciato il coltello sul pavimento, l’uomo è fuggito.

Grazie alle dettagliate descrizioni fornite dalla vittima subito dopo l’incidente, gli investigatori della squadra mobile sono riusciti rapidamente a individuare l’aggressore nella sua abitazione. In questura, l’uomo ha ammesso di aver commesso l’atto, senza però offrire una giustificazione credibile. Poiché era già trascorsa la fase di flagranza e non sussisteva un reale pericolo di fuga, l’aggressore è stato denunciato in stato di libertà per lesioni volontarie aggravate dall’uso dell’arma.

Il questore di Bolzano, Paolo Sartori, ha immediatamente avviato la procedura per l’emissione di una misura di prevenzione personale nei confronti dell’indagato. “Si è trattato di un episodio criminoso di grande gravità, caratterizzato da una violenza particolarmente eccessiva e immotivata, che solo per un caso fortuito non ha portato a conseguenze ben più tragiche – ha sottolineato Sartori -. Situazioni simili non possono essere accettate: coloro che operano sul territorio a beneficio della comunità non possono essere oggetto di atti violenti di questo tipo senza conseguenze”.

Bolzanomedico