Site icon Occhio Notizie

Il 10 maggio del 1960 nasce Bono Vox, storico volto della rockband irlandese “U2”

Paul Hewson (in arte Bono Vox) è lo storico volto del leggendario gruppo musicale rock irlandese “U2” (formatosi a Dublino nel 1976) i cui membri sono considerati parte integrante di una delle più grandi band musicali della storia.
Bono Vox (il cui soprannome gli fu dato dal suo amico, Fionan Hanvey, deriva dal latino “buona voce”) è sempre stata un’anima ribelle e, nel corso del tempo, i fan lo hanno consacrato come un mito del rock, entrando anche nella lista dei 100 migliori cantanti stilata dalla rivista statunitense “Rolling Stone”.

10 maggio 1960: nasce Bono Vox, leggendario frontman degli “U2”

Bono Vox, pseudonimo di Paul David Hewson, nasce a Dublino (Irlanda) il 10 maggio 1960. La sua storia corre di pari passo con quella della rock band “U2”, di cui lui è leader e cantante.

La sua infanzia è attraversata da una doppia tragedia familiare, che segnerà profondamente Paul. Infatti alla sola età di 14 anni, durante i festeggiamenti del cinquantesimo anniversario del matrimonio dei suoi nonni, il nonno di Bono muore improvvisamente.

Solamente 4 giorni dopo, durante i funerali, la madre Iris verrà colpita da un aneurisma celebrale, morendo sul colpo. Le due scomparse improvvise rappresenteranno un trauma fortissimo da superare per il giovane Paul, che fin da subito comincerà a sfogare con atteggiamenti violenti e fuori dalle righe. Basti pensare che durante il primo anno alla St. Patrick venne espulso perché fu sorpreso a lanciare escrementi di cane contro una sua professoressa.

Ma presto Bono scoprirà un altro modo per sfogare la sua rabbia, la musica. E non a caso tantissime delle sue canzoni saranno scritte proprio come dedica alla madre, fra cui “I Will Follow”, nonché il suo primo pezzo scritto.



Gli inizi con gli “U2”

Nel 1976, Bono rispose ad un volantino lasciato su una bacheca della scuola dall’attuale batterista “U2”, Larry Mullen, il quale era in cerca di persone per formare una band. Il resto del gruppo è composto da David Evans, chitarrista, e da Adam Clayton, bassista. Fu così l’inizio di un successo che dura ancora oggi.

Dopo una breve audizione viene selezionato Paul. In un secondo momento sarà reclutato anche Dave Evans, poi più noto ai fans degli U2 come “The Edge”. Data l’abissale differenza tecnica fra i due, a Bono viene conferito all’unanimità il ruolo di vocalist, anche perché nessuno poteva ignorare, dopo averla ascoltata, la sua voce calda e screziata di infinite inflessioni.

Nascono gli “U2”. L’esigenza di “essere più artistico” lo porta anche a cercare un altro nome per presentarsi sul palco ed è il suo caro amico Guggi a dargli lo pseudonimo di Bono Vox, un nome ricavato curiosamente da un negozio di cornetti acustici.



Cambio d’immagine

Nel corso degli anni il carismatico cantante ha spesso cambiato immagine: è passato dai capelli biondi dei tempi di “The unforgettable fire”, a quelli lunghi di “The Joshua tree”, dal vestito nero di “The fly” a quello dorato di “Mr. Macphisto”.

Anche la sua voce è mutata nel corso degli anni: è passato dall’interpretazione di canzoni rock a duetti con personaggi del calibro di Frank Sinatra, B.B. King e Luciano Pavarotti.

Si è anche dedicato alla carriera cinematografica riscontrando consensi da parte non solo dei suoi fans più accaniti. Tra i film da lui interpretati, ricordiamo “Entropy”, del 1999 e “The million dollar hotel”, del 2000.



Vita privata

Molto attaccato alle sue radici, Bono vive ancora oggi vicino a Dublino, a Killiney, dove nel tempo libero ama ascoltare alcune delle sue band preferite, fra cui Patti Smith, John Lennon e i Ramones, oppure tifare per la sua squadra di calcio del cuore, i Celtic Glasgow.

Dal 1982 Alison Stewart è la moglie di Bono. I due si sono incontrati nel 1975, e fin dal primo istante è stato amore a prima vista. Un amore talmente sconfinato che li ha portati ad avere ben quattro figli: Jordan, nata nel 1989, Memphis Eve, del 1991, Elijah Bob Patricius Guggi Q, venuto alla luce nel 1999 e John Abraham, nato nel 2001.



 

Exit mobile version