Bonus 1000 euro esteso per sei mesi nel Decreto Sostegno. L’ipotesi prende corpo dopo le dichiarazioni all’Ansa del ministro al Turismo, Massimo Garavaglia, su chiusure e restrizioni anti-covid. Potrebbero durare fino a giugno con conseguenze devastanti per l’economia. In un clime di incertezza simile, questa domanda è molto attuale: quando arriva il bonus 1000 euro per lavoratori stagionali, intermittenti, stabilimenti termali?
Bonus 1000 euro: quando arriva?
Il pagamento del bonus 1000 euro arriverà, molto probabilmente, ad aprile 2021. L’indennità del Decreto Sostegno, che sarà discusso in Parlamento venerdì 12 marzo 2021, dovrebbe riproporre lo schema adottato negli scorsi mesi.
Bonus 1000 euro: a chi spetta?
Il bonus spetta a lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti termali, lavoratori intermittenti, autonomi occasionali e incaricati di vendita a domicilio.
Il Decreto Sostegno dovrebbe poi contenere una indennità da 1000 euro anche per lavoratori che:
- Hanno una partita IVA aperta da almeno tre anni;
- Hanno un reddito annuo inferiore ai 50.000 euro;
- Sono in regola con il versamento dei contributi;
- nel 2020 hanno subito una perdita di fatturato pari almeno al 33% (rispetto all’anno prima, il 2019).
Inoltre l’indennità Covid-19 sarebbe estesa a chi:
- è iscritto alla Gestione Separata Inps.
- ha almeno un contributo mensile
- è titolare di contratti autonomi occasionali
- è precario, stagionale o professionista con contratto di lavoro attivo tra il 1° gennaio e il 29 ottobre 2020.
Bonus 1000 euro: altre sei rate?
Le ultime notizie sul Decreto Sostegno fanno riferimento a una sanatoria e ai dei bonus partite Iva, oltre che a un fondo destinato ai lavoratori autonomi. Il bonus 1000 per intermittenti, stagionali e partite Iva dovrebbe esser esteso a tutti i primi mesi del 2021: quindi, di certo, gennaio e febbraio oltre che marzo.
Adesso però l’annuncio di Garavaglia suggerisce un cambiamento di prospettiva. Come per la Cig estesa almeno fino a giugno, anche i bonus 1000 euro dovrebbero coprire ulteriori mensilità: proprio sei.