A partire da oggi, lunedì 28 giugno 2021, via ai pagamenti del Bonus 1600 euro. Si tratta dell’accredito automatico che spetta a chi ha ricevuto i bonus 2400 euro. L’Inps, intanto, ha anche attivato il servizio per chiedere i bonus 1600 euro per chi in passato non ha ricevuto altre indennità Covid.

Bonus 1600 euro: domani arriva il pagamento in automatico?

Il pagamento del bonus 1600 euro arriverà per molti beneficiari domani lunedì 28 giugno 2021. E’ l’accredito automatico che spetta a chi ha già ricevuto il bonus 2400 euro previsto dal primo Decreto Sostegni.

Nel messaggio 2309, pubblicato il 16 giugno 2021, l’Inps ha spiega a quali categorie spetterà il bonus stagionali. L’istituto elenca anche le incompatibilità: quelle misure di sostegno che non possono essere percepite da chi ha chiesto il bonus.

Bonus 1600 euro: a chi spetta e chi deve fare domanda

Chi non ha beneficiato del Bonus 2.400 euro potrà fare domanda per il Bonus 1.600 euro (attraverso l’apposito servizio Inps sul sito dell’ente). Bisogna rientrare in queste categorie:

  • lavoratori stagionali e lavoratori in somministrazione dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;
  • lavoratori dipendenti stagionali appartenenti a settori diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti termali;
  • lavoratori in somministrazione appartenenti a settori diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti termali;
  • lavoratori intermittenti;
  • lavoratori autonomi occasionali;
  • lavoratori incaricati alle vendite a domicilio;
  • lavoratori a tempo determinato dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;
  • lavoratori dello spettacolo.

(Se vuoi fare domande specifiche sul Rem, seguici su Instagram)

Bonus 1600 euro: come fare domanda e incompatibilità

Il bonus 1600 euro sostituirà l’indennità Covid dal 2400 euro. La domanda per il contributo andrà presentata sul sito dell’Inps collegandosi a questa pagina.

L’articolo 69 del decreto Sostegni bis ha introdotto, inoltre, una indennità una tantum a favore dei lavoratori del settore agricolo e della pesca.

E’ infatti previsto un bonus da 800 euro a favore degli operai agricoli a tempo determinato che, nel 2020, abbiano effettuato almeno 50 giornate effettive di attività di lavoro agricolo.

Questa indennità non sarà cumulabile con gli altri bonus per lavoratori stagionali inclusi nel Decreto Sostegni bis.

Domanda bonus 2400 euro: quando arriva?

Non ci sono purtroppo ancora disposizioni di pagamento per chi non ha ricevuto il bonus 2400 euro per lavoratori stagionali, intermittenti e per altre categorie.

L’Inps, giorni fa, aveva annunciato che la situazione si sarebbe sbloccata entro la fine della scorsa settimana. Purtroppo non sono state ancora pubblicate le disposizioni di pagamento per l’indennità.

Procedono intanto i pagamenti dell’integrazione della ricarica del Reddito di Cittadinanza. Si tratta dei soldi in più che spettano ai titolari di Rdc che hanno fatto domanda per il bonus 2400 euro. L’integrazione dovrebbe essere confermata anche per i nuovi bonus da 1600 euro.