Economia

Bonus 2021, agevolazioni per le famiglie in difficoltà | Ecco quelli ancora attivi e come richiederli

Bonus 2021: l’assegno unico è entrato in vigore, ma solo in una versione temporanea operativa fino a gennaio 2022. Ma quali sono le agevolazioni per le famiglie in difficoltà? Vediamo insieme quali sono i bonus ancora attivi e come richiederli.

Bonus 2021, ecco quelli ancora attivi e come richiederli

A luglio è entrato in vigore l’assegno unico ma soltanto in una versione “transitoria” riservata ad alcune categorie di cittadini (chi non può richiedere gli Anf con figli minori). Fino a gennaio 2022 o meglio fino a quando la sua versione definitiva non sarà pienamente a regime (e assorbirà tutti gli incentivi previsti al momento per i nuclei familiari) saranno ancora disponibili per le famiglie con figli le prestazioni Inps.

Bonus Mamme domani

Assegno di 800 euro, erogato a titolo di una tantum (in un’unica soluzione), per ogni nuovo nato o per ogni nuovo ingresso nel nucleo familiare a seguito di adozione o affido.

Bonus bebè 2021

Assegno mensile di importo variabile in base all’Isee erogato per il primo anno di vita del figlio o per il primo anno di ingresso nel nucleo a seguito di adozione o affido.

Bonus nido 2021

Assegno mensile di importo variabile a seconda dell’Isee volto alla copertura delle spese di frequentazioni dell’asilo.

Bonus terzo figlio

Assegno erogato su base semestrale alle famiglie con almeno tre figli minori a carico che rientrano in alcuni particolari requisiti reddituali e patrimoniali.

Social Card e Carta famiglia

La Social Card prevede l’erogazione su base bimestrale di 80 euro per la copertura delle spese di prima necessità di un nucleo familiare a basso Isee e con un figlio under 3. Grazie alla Carta famiglia i nuclei con almeno tre figli a carico di età inferiore ai 26 anni possono ottenere una serie di sconti su vari beni e servizi.

Bonus Isee basso 2021: aiuti finanziari per disoccupati

Bonus Casa e Auto: agevolazioni fiscali confermate

Oltre alle prestazioni dedicate ai nuclei familiari con figli, anche per quest’anno sarà disponibile una folta schiera di agevolazioni fiscali. Da segnalare, soprattutto, l’insieme dei Bonus casa: per esempio, grazie al Bonus ristrutturazione 2021, in parallelo ad un intervento edilizio di ristrutturazione di un immobile, appunto, si può ottenere un consistente sconto sull’acquisto di grandi elettrodomestici attraverso il Bonus Mobili 2021.

Al di là delle agevolazioni edilizie, quest’anno sembrano in arrivo anche nuovi e convenientissimi Incentivi auto 2021, in particolare, per chi acquisterà un’auto a zero o basse emissioni rottamandone una inquinante.

 

soldi

Ultime notizie