Il bonus asilo nido 2024 è in scadenza: c’è tempo ancora fino al 31 dicembre per poter inviare la domanda. Ricordiamo che il contributo è rivolto ai genitori con figli fino ai 3 anni di età, iscritti presso asili pubblici o privati. Lo sconto varia a seconda dell’Isee e può arrivare fino a un massimo di 3.600 euro.
Bonus asilo nido 2024 in scadenza: fino a quando fare domanda
Si avvicina la scadenza per il Bonus asilo nido 2024, un contributo destinato ai genitori di bambini fino a 36 mesi iscritti in asili pubblici o privati. Le domande potranno essere presentate fino al 31 dicembre 2024. I richiedenti potranno ricevere un contributo che può arrivare fino a un massimo di 3.600 euro, ma l’importo effettivo dipenderà dall’Isee e dalla presenza di un altro figlio con meno di 10 anni nella famiglia.
Come funziona e quanto vale
Il Bonus asilo nido è un’agevolazione destinata ai genitori di bambini fino a tre anni che frequentano asili nido, sia pubblici che privati. È possibile richiederlo anche se il bambino compie tre anni durante l’anno, ma in questo caso l’importo sarà ridotto. Questo contributo aiuta a coprire una parte delle spese per la retta scolastica, con somme variabili in base all’Isee della famiglia. Il valore massimo del bonus è di 3.600 euro, suddiviso in undici rate di circa 327 euro, ed è riservato alle famiglie che hanno almeno un altro figlio sotto i 10 anni e un reddito inferiore ai 40.000 euro. Per i genitori con un solo figlio in età prescolare, sotto i 36 mesi, l’importo del bonus varia in base all’Isee.
- per chi ha un Isee fino a 25mila euro, il contributo vale 3mila euro, suddiviso in dieci rate da 272,73 euro e in un’undicesima da 272,70 euro;
- nel caso di un Isee compreso tra 25.001 e 40mila euro, il bonus è 2.500 euro, erogato in dieci mensilità da 227,27 euro e in un’undicesima da 227,30 euro;
- per chi ha un Isee superiore ai 40mila euro, lo sconto arriva a 1.500 euro spalmato in undici mensilità, di cui dieci da 136,37 euro e l’undicesima da 136,30 euro. Quest’importo viene erogato altresì nei casi di assenza di Isee o nel caso di irregolarità e omissioni nel reddito dichiarato dalla famiglia.
A marzo di quest’anno, l’Inps ha pubblicato una circolare che illustra le modalità per richiedere il bonus. È necessario presentare la domanda, in forma telematica sul sito dell’ente, entro il 31 dicembre 2024, utilizzando Spid o un’altra identità digitale. La richiesta deve essere effettuata dal genitore che sostiene il pagamento della retta e deve includere diverse informazioni, tra cui il nome o la partita IVA dell’asilo nido, il nome, il cognome e il codice fiscale del bambino per il quale si richiede il contributo, i dati del richiedente, nonché i dettagli del pagamento e le mensilità interessate. Tuttavia, per inviare la documentazione di spesa, c’è tempo fino al 31 luglio 2025.