Un bonus da 800 euro per l’emergenza coronavirus. Nel Dl aprile, con una spesa di 7 miliardi di euro, verrà prorogato per due mesi il bonus per gli autonomi passando però da 600 ad 800 euro. Per quanto concerne la mensilità di aprile verrà confermata automaticamente la platea di attuali beneficiari mentre a maggio il Governo potrebbe introdurre un meccanismo selettivo.
Bonus da 800 euro per il coronavirus: ad aprile conferma per tutti
Come riportato da Il Sole 24 Ore, per il mese di maggio si potrebbe considerareuna soglia di reddito massimo o ai codici Ateco relativi alle attività produttive che sono esclusi dalla riapertura. Per il mese di aprile la spesa ammonta a 4 miliardi, a maggio 3 miliardi.
I maggiori beneficiari sono gli autonomi
Stando a quanto riferito da Pasquale Tridico, presidente dell’Inps, sono state accolte 3,5 milioni di domande su 4,4 milioni. Di questi l’Inps ha analizzato nel dettaglio 2,7 milioni di bonus pagati dal 14 al 20 aprile, per una spesa complessiva di 1,6 miliardi. La quota più consistente ha interessato i lavoratori autonomi (68,6%) e i dipendenti a tempo determinato dell’agricoltura (16%), le partite Iva e i Cococo (10,6%), gli stagionali del turismo (4,1%), i lavoratori dello spettacolo (0,7% ma la platea è di gran lunga inferiore alle altre).