Cronaca

Bonus bici: arriva il decreto, ma solo il 50% avrà gli aiuti

Bonus bici, arriva il decreto: via libera ai rimborsi degli acquisti fatti fino al 3 novembre o per l’emissione dei voucher validi per gli acquisti dal 4 novembre fino al 31 dicembre. Di fatto, però, è che soltanto la metà degli acquisti ottenga il rimborso nel 2020, più o meno quelli fatti fino a fine giugno. Il resto si vedrà, forse nel 2021.

I rimborsi a metà del bonus bici

La corsa alle richieste partirà il 4 novembre con la registrazione sul portale gestito da Sogei. L’accesso sarà consentito tramite Spid e si dovrà caricare la fattura o lo scontrino elettronico. Seguirà il bonifico sul conto corrente. Ma questa operazione andrà fatta entro due mesi dall’avvio, e cioè entro il 4 gennaio. Soltanto una volta soddisfatte tutte le richieste di rimborso si potrà accedere ai voucher (comunque da utilizzare entro 30 giorni), mentre le relative richieste saranno messe in lista d’attesa

Non solo. Di fatto la data del 4 novembre si trasformerà in un click-day considerando i 210 milioni di risorse disponibili. Ci sarà inevitabilmente una corsa alle richieste. Inoltre, saranno soddisfatte le richieste in ordine di inserimento e non, come ventilato da qualcuno, seguendo la data della fattura presentata. Sarebbe infatti impossibile gestire in questo modo i rimborsi, visto che dovrebbero essere accreditati sul conto corrente entro una decina di giorni dalla presentazione della domanda.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio