Cronaca, Economia

Bonus Bici: oggi è il Click Day ma il sito non funziona. In centinaia di migliaia in coda su smarphone

Problemi tanto atteso “Bonus bici” o “Buono mobilità“, il voucher o, a scelta, il rimborso, fino a un massimo di 500 euro per l’acquisto di una bicicletta (anche assistita), e-bike, monopattini anche elettrici e servizi di mobilità condivisa (non il car sharing). Il sito predisposto dal ministero dell’Ambiente per richiedere il buono non funziona da stamattina, così come il sito del ministero dell’Ambiente, completamente in tilt.

Bonus bici: sito inaccessibile su Pc, su smartphone centinaia di migliaia in coda

Da martedì 3 novembre, dalle 9 del mattino, era previsto l’atteso “varo” della piattaforma web predisposta del ministero dell’Ambiente (buonomobilita.it) per richiedere il buono mobilità e mettersi in coda per l’incentivo statale. Alle 9 del mattino, l’orario previsto per l’esordio della piattaforma online, però, il sito è rimasto irraggiungibile. E tuttora continua a restare «muto» da pc: semplicemente e invariabilmente «irraggiungibile».


bonus-bici-oggi-click-day-sito-non-funziona


Da smartphone, invece, è stato possibile accedere alla piattaforma web a partire dalle 9.30, all’incirca. Ma il quadro è disarmante per un altro motivo: in coda dai primi minuti centinaia di migliaia di persone. Alcuni hanno contato fino a 250 mila persone «in coda».

Come funziona il buono mobilità

Il buono mobilità prevede un voucher per effettuare un acquisto o, in alternativa, il rimborso degli acquisti effettuati a partire dal 4 maggio per biciclette (anche assistite), e-bike, monopattini, hoverboard, segway, ma anche per i servizi di mobilità condivisa come lo scooter sharing o il bike sharing (il car sharing è invece escluso dal bonus mobilità).