Cronaca, Economia

Cashback, a febbraio primo rimborso: fino a 150 euro sulle spese del Natale. La bozza del decreto

Tutto pronto per la fase sperimentale del bonus carte di credito bancomat. Il programma partirà a dicembre e il primo cashback, ovvero il rimborso sui pagamenti digitali, arriverà a febbraio sulle spese di Natale per un valore massimo di 150 euro. Lo prevede la bozza del decreto attuativo del piano del governo per la lotta all’evasione e gli incentivi alla diffusione dei pagamenti digitali.
Come riportato dal Corriere della Sera, il mese di dicembre è indicato come fase sperimentale. Per accedere al rimborso del 10% (su un tetto di spesa complessiva di 1.500 euro) serviranno almeno dieci transazioni con le carte, con gli stessi limiti di spesa che si applicheranno a regime (tetto per singole spese a 150 euro, divieto di frazionare i pagamenti per aumentare le transazioni). Il denaro sarà accreditato sul conto corrente a febbraio 2021.

Bonus carte di credito bancomat, a chi spetta e come funziona

Per partecipare al programma cashback sarà innanzitutto necessario essere maggiorenni. Poi bisognerà scaricare e registrarsi all’app “Io” della pubblica amministrazione  o su eventuali altri sistemi messi a disposizione dagli operatori convenzionati con PagoPa.

Rimborsi ma non solo

Il pacchetto può garantire anche vantaggi economici: i consumatori che useranno di più carte e app per i pagamenti elettronici potranno arrivare a mettersi in tasca un tesoretto fino a 3.300 euro in un anno. A questa cifra poi, con molta fortuna, si possono aggiungere i premi della lotteria degli scontrini, che prevede premi settimanali e un’estrazione finale con un montepremi da 50 milioni di euro (e primo premio da 5 milioni, in pratica una Lotteria Italia alternativa). Il biglietto, in questo caso, è rappresentato dal codice dello scontrino (elettronico).

bonus