Al via al Bonus per le colonnine elettriche domestiche. Le prenotazioni potranno effettuarsi dalle ore 12 dell’8 luglio tramite l’apposita piattaforma informatica. Il contributo in conto capitale può essere concesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, nel limite delle risorse finanziarie disponibili per ciascuna delle annualità 2022, 2023 e 2024, ed è pari all’80% .
Al via alle prenotazioni per il Bonus delle colonnine elettriche domestiche
Al via lunedì le prenotazioni per il bonus colonnine destinato a chi vuole installare una ricarica elettrica presso la propria abitazione. Il Bonus Colonnine domestiche è il “Contributo per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di potenza standard per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica, effettuati da utenti domestici” che sostiene l’acquisto e la posa in opera di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici effettuati da persone fisiche e condomìni, in attuazione di quanto previsto dal DPCM del 4 agosto 2022.
Con un avviso pubblicato sul proprio sito istituzionale, il ministero delle Imprese e del Made in Italy ricorda che dalle ore 12 dell’8 luglio, potrà essere prenotato, tramite l’apposita piattaforma informatica, il “Bonus colonnine domestiche“, per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici (come colonnine o wall box) da parte di persone fisiche e condomìni. L’accesso alla piattaforma può essere effettuato tramite Spid, Carta d’identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns).
Bonus colonnine domestiche, a chi si rivolge e le agevolazioni che si possono ottenere
Le agevolazioni sono rivolte ad utenti domestici:
- persone fisiche residenti in Italia
- condomìni, rappresentati dall’amministratore pro tempore o da un condomino delegato, per le parti di uso comune di cui agli articoli 1117 e 1117-bis del codice civile.
Il contributo in conto capitale può essere concesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, nel limite delle risorse finanziarie disponibili per ciascuna delle annualità 2022, 2023 e 2024, ed è pari all’80% delle spese ammissibili e comunque entro il limite di:
- 1.500 euro, nel caso di contributo richiesto da una persona fisica;
- 8.000 euro, nel caso di contributo richiesto da un condominio.
I contributi verranno concessi all’esito di due distinti bandi, a seconda dell’annualità di realizzazione dell’investimento. Per le installazioni effettuate dal 1° gennaio 2024 lo sportello è aperto dalle 12.00 dell’8 luglio 2024.
Bonus colonnine elettriche: come presentare la domanda
Per le installazioni effettuate dal 1° gennaio 2024 le domande possono essere presentate dalle ore 12.00 dell’8 luglio 2024. La presentazione della domanda sarà gestita interamente attraverso la nuova Area Personale di Invitalia. Sempre utilizzando la nuova Area Personale è possibile chiedere maggiori informazioni sull’incentivo.
Per la presentazione della domanda è necessario:
- accedere alla nuova area personale tramite sistema pubblico di identità digitale (SPID), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS) all’apposita procedura on line
- Accederai così sulla tua scrivania personale dove potrai scegliere l’incentivo sul quale presentare domanda o potrai chiedere maggiori informazioni tramite il servizio “Parla con me”
- Scegli Colonnine domestiche utilizzando l’apposito menu a discesa e compila la domanda in ogni sua parte: il perfezionamento richiede il possesso di una posta elettronica certificata (PEC) attiva.
La concessione del contributo, nel limite delle risorse finanziarie disponibili, avviene entro 90 giorni dal termine per la presentazione delle domande, attraverso un provvedimento cumulativo (comprensivo degli elenchi dei beneficiari ammessi alle agevolazioni).