Bonus 100 euro per famiglie: ecco di cosa si tratta, come dovrebbe funzionare e come ottenerlo quando sarà reso disponibile. Il bonus 100 euro per famiglie è una misura ponte in attesa che entri in vigore l’assegno unico figli, dopo che il governo ha anticipato lo slittamento del contributo. A luglio non ci sarà il debutto dell’assegno unico ma potrebbe comunque esserci un nuovo bonus famiglia che potrebbe prendere il posto degli assegni al nucleo familiare.
Bonus 100 euro per famiglie: cos’è
Il governo Draghi pensa a un contributo economico da 100 euro (fonte Il Sole 24 Ore) per ogni figlio a carico. Cifra da modulare in base al reddito familiare. Rispetto a questa prospettiva, come vedremo nel prossimo paragrafo, appare incerto il futuro degli assegni al nucleo familiare.
Il capitolo misure di sostegno, da rottamare nel 2021, rappresenta un grande punto interrogativo anche per il destino dell’assegno unico figli. Misura fortemente sponsorizzata dal ministro alle Pari Opportunità, Elena Bonetti.
Bonus 1000 euro per famiglie: come funziona?
A luglio chi percepisce gli Assegni al Nucleo Familiare (Anf) dovrebbe rinnovare la domanda per continuare a ricevere la misura di sostegno per l’anno 2021-2022. Gli Anf verrebbero sostituiti dal bonus 100 euro.
Contributo da destinare a tutte quelle famiglie con figli a carico che hanno meno di 21 anni. Bonus da riconoscere anche ai lavoratori autonomi e agli incapienti che oggi non usufruiscono degli assegni familiari e delle detrazioni fiscali.
Assegno unico figli: addio ad Anf, detrazioni e bonus famiglia?
Che ne sarà degli attuali bonus per famiglie con l’assegno unico figli? Parliamo di bonus bebè, premio nascita, bonus terzo figlio, assegni al nucleo familiare, detrazioni per figlio a carico e fondo per il sostegno alla natalità.
Il ministro Elena Bonetti ha anticipato l’esistenza di clausole di salvaguardia. “Paracadute” da attivare per non consentire perdite economiche. Un dossier shock, dell’Acli (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani), sembra però ridimensionare l’impatto dell’assegno unico.
Bonus 100 euro per famiglie: come ottenerlo
In attesa dell’assegno unico, si potrebbe arrivare ad un bonus ponte di massimo 100 euro per figlio (tenendo però in considerazione anche gli Under 21), da modulare ovviamente in base al reddito familiare. Dal 2022, poi, questo bonus salirebbe ad un massimo di 250 euro per figlio in quanto andrà ad assorbire gli ultimi bonus famiglia rimasti.