Economia

Nuovo bonus in vista per alcune famiglie, 500 euro per attività extrascolastiche dei figli minori: i requisiti e come fare domanda

bonus famiglie 500 euro attività extrascolastiche figli minori requisiti
Foto presa dal web

Nuovo bonus in vista per alcune famiglie, 500 euro per attività extrascolastiche dei figli minori a carico dei nuclei familiari con Isee fino a 35mila euro: i requisiti e come fare domanda. Si tratta di un emendamento alla legge di Bilancio presentato da Fratelli d’Italia, con primo firmatario Tommaso Foti.

Bonus per famiglie, 500 euro per attività extrascolastiche dei figli minori

Un nuovo bonus è in arrivo per alcune famiglie. Un emendamento alla legge di Bilancio, presentato da Fratelli d’Italia e firmato da Tommaso Foti, prevede un contributo annuale di 500 euro per ogni figlio a carico fino a 14 anni. Questo aiuto economico potrà essere utilizzato per rimborsare spese relative a corsi di lingua, attività musicali, sport o percorsi di sostegno scolastico, offerti sia da enti pubblici che privati o da organizzazioni del Terzo settore. L’emendamento prevede la creazione di un “Fondo Dote Famiglia” con un budget di 30 milioni di euro per il 2025, destinato a supportare le famiglie con un Isee fino a 35mila euro. Tuttavia, l’attestazione Isee non sarà necessaria per i genitori con figli minori a carico che siano inseriti in un percorso personalizzato di protezione e sostegno per uscire da situazioni di violenza.

Il contributo di 500 euro, come indicato nell’emendamento presentato dal partito della premier Giorgia Meloni, viene erogato come rimborso per le spese sostenute per ciascun figlio minore a carico e si applica a specifiche spese. La normativa, infatti, elenca le spese ammissibili per “servizi di sostegno alla genitorialità e educativi, organizzati in orari e periodi extra scolastici”, per “percorsi di sostegno scolastico o di apprendimento delle lingue straniere”, per “servizi culturali”, per “servizi turistici”, per “percorsi didattici e di educazione artistica e musicale” e per “attività sportive”.

bonus