Arrivano i bonus per farmaci e visite mediche destinati agli over 65: ma cosa sono, come funzionano e come bisognerà richiederli? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Bonus farmaci e visite mediche per gli over 65: cosa sono
Per chi ha 65 e più anni esistono agevolazioni che rednono gratuiti alcuni farmaci e alcune visite mediche. Una sorta di bonus e incentivo concesso però solo a determinate condizioni. Non parliamo solo di esenzione dal pagamento del ticket ma anche di agevolazioni che riguardano il pronto soccorso. Come spiega Cecilia Tommasini, professoressa ordinario di Demografia all’Università del Molise, nonché presidente dell’Aisp, l’associazione italiana per gli studi di popolazione, chi ha bisogno tra gli anziani va aiutato.
La silver economy e gli aiuti agli anziani
Si parla molto di silver economy ovvero l’economia delle persone anziane ma di cosa si tratta? “Una sfida importante dell’invecchiamento – secondo Cecilia Tomassini – è quella di cercare di aumentare la partecipazione degli anziani al mondo del lavoro tenendo in considerazione le preferenze individuali, le capacità e le condizioni di salute. Le nuove generazioni di anziani sono molto più istruite rispetto alle precedenti, e sono anche relativamente più benestanti. I dati Istat mostrano come il loro stato generale di salute stia costantemente migliorando con conseguenze positive per la società nel suo complesso. Anche dal punto di vista dei consumi che questa componente sociale può spingere: consumi legati alla salute ma anche al tempo libero, ai viaggi“.
I bonus farmaci e visite mediche per gli over 65
Prima di tutto, c’è l’esenzione dal pagamento del ticket sanitario che non è altro che una agevolazione nazionale che permette ai 65enni (o più anzini) e a chi ha un reddito non superiore a 36mila euro di poter fruire della sanità pubblica gratuitamente senza pagare il ticket obbligatorio.
L’esenzione copre l’acquisto di farmaci, spese mediche, visite specialistiche ed esami di laboratorio. Di solito viene riconosciuta automaticamente con l’Agenzia delle Entrate che è già in possesso di tutti i dati riguardanti il nucleo familiare.
L’esenzione per il pronto soccorso
L’esenzion è quindi legata solo al requisitpo anagrafico e non è richiesto un minimo di reddito annuo per averne diritto. Per poter usufruire dell’agevolazione, il paziente nel pronto soccorso non ha bisogno di alcun documento per il diritto ma basterà esibire il documenti di identità che ne confermi l’età.
Sempre gli over 65 anni hanno poi diritto ad un’ulteriore esenzione ticket per le prestazioni in pronto soccorso. Quando ci si reca al pronto soccorso e si risulta essere in codice bianco è richiesto il pagamento di un ticket pari a 25 euro. Per alcuni cittadin, però, è stata prevista l’esenzione. Vale infatti per chi ha meno di 14 anni o almeno 65.